Introduzione all'HiBa in sala: forma ludica (palla infuocata)
Un giocatore della squadra A lancia una palla da tennis nel campo al via (o, se disponibile, la palla viene spinta nel campo con una mazza da baseball e un dispositivo di battuta). La palla deve attraversare una certa linea in alto (volare). Dopo il lancio (colpo), il giocatore entra nel percorso a ostacoli. Tra gli ostacoli sono posizionati degli pneumatici, che fungono da zone neutre per interrompere la corsa. Un numero qualsiasi di corridori può rimanere nelle zone neutre. La squadra riceve un punto per ogni corsa completata (completamento del percorso a ostacoli). I punti vengono registrati sul foglio del punteggio dal rispettivo corridore dopo la corsa. I giocatori della squadra B cercano di portare la palla al "punto di combustione" il più velocemente possibile. Non possono correre con la palla. Ogni volta che la palla cade a terra (dopo il lancio della squadra A o tra i passaggi della squadra B), la squadra in campo deve eseguire alternativamente 4 flessioni, 4 piegamenti del tronco o 4 salti di distensione prima che la palla possa essere restituita (toccata). Se la palla viene presa direttamente dalla squadra in campo dopo il lancio, la squadra riceve un punto, che viene annotato sul foglio del punteggio dal direttore sportivo. Se un corridore si trova tra gli ostacoli (non in corrispondenza di un canestro) nel momento in cui la squadra in campo "brucia" la palla nel punto designato, deve tornare nella zona neutra successiva. Se la squadra A non ha un lanciatore che la segue, poiché tutti gli altri corridori sono sul percorso a ostacoli, l'ultimo giocatore della squadra deve mettere in gioco la palla finché un compagno non ritorna (ha completato una corsa). Dopo un certo tempo, le squadre si scambiano i ruoli.
Variante I:
L'idea di base rimane la stessa descritta sopra. Una squadra è in campo, una squadra completa il percorso a ostacoli. Tuttavia, la palla da tennis viene sostituita con una palla da rugby e tutte le regole aggiuntive (la palla deve superare la linea in aria e gli esercizi di forza quando la palla tocca terra) vengono annullate. Ciò significa che la squadra che corre ha meno tempo per superare gli ostacoli. Al via, la palla da rugby viene lanciata o calciata (dall'aria o da un compagno di squadra che la tiene a terra). Anche in questo caso, l'obiettivo è completare il maggior numero di giri nel tempo a disposizione. Una palla presa dalla squadra in campo segna comunque un punto.
Variante II:
La squadra che lancia/calcia decide autonomamente quanti corridori correre dopo un lancio/calcio. A differenza della prima forma di gioco, anche l'ultimo corridore del gruppo è obbligato a iniziare a correre dopo il suo lancio/calcio. Se la squadra risulta "affamata", si procede a un cambio.
Variante III:
Se un corridore si trova tra gli ostacoli quando il direttore sportivo fischia, deve tornare alla partenza e allinearsi alla fila di lanciatori/battitori/calciatori (o abbandonare del tutto e svolgere compiti aggiuntivi a bordo campo). Facoltativamente, si può definire che è consentito un solo corridore per ogni pneumatico.
11 bastoncini da colorare
11 tappetini morbidi (piccoli)
1 tappetino morbido (grande)
3 box per il volteggio
3 panche lunghe
1 sbarra parallela
2 cavalli
1 lavagna a fogli mobili
1 fischietto
1 palla da tennis
1 mazza da baseball (facoltativa)
1 dispositivo di battuta (facoltativo)
6 cerchi
1 palla da rugby ► Variazione dell'esercizio