Esercizio (7)
Spiegazione degli esercizi, dei punti e dei moduli di prova.
Vario
Il dirigente sportivo spiega ai partecipanti i vari esercizi/post o moduli di prova e ne indica la corretta esecuzione (comprese le istruzioni organizzative), nonché i possibili disallineamenti/errori.
Libro delle regole
Vario
Il dirigente sportivo spiega ai partecipanti le regole del modulo di gioco utilizzato nella parte principale (comprese le informazioni organizzative).
Riserva
Vario
Il direttore sportivo pianifica una riserva nella parte principale in modo che non manchi di certo il tempo (ad esempio, sono necessarie pause aggiuntive, i tempi di rinvio potrebbero essere più lunghi, i cambi di post sono meno rapidi, ecc.)
Preparazione/pratica indipendente
Vario
Ogni partecipante utilizza il tempo a disposizione per prepararsi in modo specifico alle seguenti esigenze sportive in base alle proprie necessità. Questo può comportare esercizi che riguardano il proprio corpo (esercizi di mobilizzazione, stretching dinamico, aumento della frequenza cardiaca, potenziamento) o può anche essere possibile esercitarsi su un'attrezzatura/aiuto per prepararsi a un eventuale compito/esame.
Conversione
Vario
Tutti i partecipanti aiutano ad allestire insieme il luogo di lavoro (la sala o il terreno).
Nota: se non tutti i partecipanti sono necessari per la conversione, i partecipanti che non sono impiegati possono utilizzare il tempo per una pausa (per bere).
Rinvio
Vario
L'animatore sportivo si sposta insieme ai partecipanti nella postazione successiva, dalla sala al terreno (alla sala fitness) o viceversa (oppure i partecipanti si spostano autonomamente). Il turno può essere considerato come tempo di recupero (compresa la pausa per bere).