L'idoneità fisica dei coscritti e dei membri delle forze armate viene verificata durante il reclutamento, nelle scuole di formazione per reclute e ufficiali e nelle SIF (SIF 2) con test di fitness dell'Esercito 5 discipline (TFE5). Vengono valutate le seguenti discipline:
Disciplina 1: salto in lungo in piedi
Disciplina 2: calcio di palla medica
Disciplina 3: stand a una gamba
Disciplina 4: test di forza globale del tronco
Disciplina 5: test di resistenza (corsa di resistenza progressiva)
Per la categorizzazione militare, si applica la stessa tabella di valori per i militari di leva maschi e femmine. Il distinzioe di sport militare (DSM) può essere ottenuto completando l'TFE con il punteggio totale corrispondente. Le donne sono valutate con una tabella di punteggi specifica per il genere. Per ottenere l'DSM è necessario completare tutte e cinque le discipline. Se possibile, la valutazione personale dovrebbe essere discussa individualmente e servire anche come guida all'allenamento.
Oltre alle suddette discipline pratiche, nelle TFE5 vengono registrati i parametri antropometrici di altezza, peso e circonferenza vita. Inoltre, durante il reclutamento e nelle SIF viene effettuata una valutazione del comportamento sportivo e di esercizio.
Le istruzioni tecniche, comprese le tabelle di valutazione, sono disponibili al seguente link:
Per le prove d'ingresso e finali nelle scuole e nei corsi di formazione, nonché in occasione della promozione delle prestazioni sportive dei quadri professionali, l'idoneità fisica viene verificata con il test di fitness dell'Esercito 3 discopline (TFE3). Vengono valutate le seguenti discipline, mentre il test di camminata viene utilizzato esclusivamente per la promozione delle prestazioni sportive dei quadri professionali:
Disciplina 1: calcio di palla medica
Disciplina 2: test di forza globale del tronco
Disciplina 3: test di resistenza (test di resistenza progressiva di corsa/camminata)
Le donne vengono valutate utilizzando una tabella di valori specifica per il genere. L'assegnazione del distinzione di sport militare (DSM) non è possibile nella TFE3. Se possibile, la valutazione personale dovrebbe essere discussa individualmente e servire anche come guida all'addestramento.
Oltre alle suddette discipline pratiche, nelle TFE3 vengono registrati i parametri antropometrici di altezza, peso e circonferenza vita. Inoltre, durante il test d'ingresso alla scuola reclute e durante la promozione delle prestazioni sportive della squadra professionale, viene effettuata una valutazione del comportamento sportivo e di esercizio.
Le istruzioni tecniche, comprese le tabelle di valutazione, sono disponibili al seguente link: