Manifestazioni di potere


I nostri muscoli sono in grado di svolgere diverse forme di lavoro. Possono portarci avanti con resistenza quando camminiamo, sollevare una volta un peso enormemente pesante o eseguire un movimento esplosivo quando saltiamo da terra. Le diverse forme di lavoro richiedono forme diverse di forza muscolare e di allenamento.

Manifestazioni di potere

Forza massima

La forza massima è la forza più grande possibile che un muscolo o un gruppo muscolare può sviluppare durante la massima attività volontaria. La forza massima dinamica-concentrica e dinamica-eccentrica differiscono, in quanto durante una contrazione eccentrica e decelerante è possibile mantenere un peso maggiore rispetto a una modalità di funzionamento concentrica. Un parametro per misurare la forza massima è la resistenza che può essere superata esattamente una volta. A questo proposito si usa il termine 1RM (1 ripetizione massima). Per gli sport in cui la massa corporea deve essere trasportata e accelerata (ad esempio, arrampicata, ginnastica, corsa, salto con gli sci) o per gli sport con classi di peso, è vantaggioso avere una buona forza massima relativa (forza in relazione alla massa corporea).


Potenza rapida (potenza esplosiva, potenza di avviamento)

La potenza esplosiva è la capacità di sviluppare la massima forza possibile in breve tempo contro una resistenza media. La resistenza viene superata con un'elevata velocità di contrazione per accelerare un oggetto o il proprio corpo.

Questa forza è decisiva per le prestazioni in molti sport, perché spesso è fondamentale sprigionare la massima forza possibile in breve tempo. La forza di velocità comprende due sottogruppi.

  • La forza esplosiva è la capacità di ottenere un rapido aumento di potenza (ad esempio, lo stacco nel salto in alto, il sollevamento pesi, i lanci nell'atletica leggera)

  • La forza di partenza si riferisce a un'esplosione di forza che può essere generata entro 30 msec (ad esempio, azione di sorpresa nella scherma, inganno negli sport di gioco, attacco nelle arti marziali).

  • La forza di partenza è la capacità di ottenere un rapido aumento di potenza (ad esempio, stacco nel salto in alto, sollevamento pesi, lanci nell'atletica).


Forza reattiva

La forza reattiva è la capacità di convertire rapidamente e con forza la maggior quantità possibile di forza da una contrazione dinamica-eccentrica in una contrazione dinamica-concentrica (ciclo di allungamento-accorciamento) (ad esempio, box jump).


Resistenza alla forza

La resistenza alla forza è la resistenza dell'organismo all'affaticamento durante una prestazione di forza prolungata. I criteri sono la forza dello stimolo (in percentuale della forza di contrazione massima) e il volume dello stimolo (numero totale di ripetizioni). Nell'ambito dei fattori condizionali, la resistenza alla forza appartiene all'area della resistenza piuttosto che a quella della forza.


Più info: