Aspetti metodologici dell'allenamento della velocità


L'allenamento della velocità dovrebbe essere iniziato il più presto possibile (nell'infanzia). L'allenamento dovrebbe svolgersi tutto l'anno. Le capacità di velocità possono essere ottimizzate solo con un impegno totale. "Tutto o niente" è il motto dell'allenamento della velocità. Se l'allenamento viene portato a termine solo con metà impegno e non con la massima concentrazione, non ci si può aspettare alcun miglioramento della velocità. Ecco perché l'allenamento della velocità prevede un orologio o un avversario. È essenziale una buona preparazione mentale e un ampio riscaldamento dei muscoli e delle articolazioni. Inoltre, la qualità del movimento dell'esecuzione (punti chiave, tecnica) non deve diminuire durante l'esercizio e l'allenamento deve essere svolto sempre in uno stato di recupero. Tra un esercizio e l'altro è quindi necessario fare pause sufficienti (50x tempo di carico o 1 minuto per 10 metri), in modo da reintegrare le riserve di ATP e creatinfosfato e garantire la piena disponibilità all'azione.


Metodi di addestramento

Velocità di reazione

Le reazioni rapide e adeguate alla situazione a varie forme di segnali (tattili, acustici e visivi) vengono esercitate in forme di gioco o specifiche dello sport (ad esempio, la partenza di uno sprint).

Capacità di accelerare

Il tempo necessario per l'accelerazione può variare a seconda dello sport, per cui la capacità di accelerazione deve essere allenata per ogni sport specifico. L'abilità viene eseguita alla massima intensità di carico.

Velocità di movimento e di azione

Poiché la velocità ha un'ampia componente coordinativa, l'allenamento della velocità è sempre anche un allenamento della tecnica. Un movimento dovrebbe essere allenato per la velocità solo dopo che la tecnica è stata perfettamente praticata. Per migliorare la velocità d'azione, si scelgono esercizi che favoriscono l'esecuzione veloce e che quindi non hanno sempre una grande componente di accelerazione (ad esempio, partenze al volo durante gli sprint, aiuti all'accelerazione, corse in pendenza).

Velocità di movimento

In questo caso, l'allenamento deve includere esercizi complessi che pongono requisiti elevati alla capacità di percezione e anticipazione, alla capacità di prendere decisioni e alla risolutezza, nonché all'esecuzione tempestiva e rapida di un'azione (ad esempio, esercizi tattici negli sport di gioco). Gli atleti devono essere messi alla prova cognitivamente per allenare le loro capacità di anticipazione ed eseguire una reazione rapida e adeguata alla situazione.


Più info: