Esercizio (6)
Introduzione all'HiBa in sala: forma ludica (palla infuocata)
Pista a ostacoli in palestra / sul terreno
Un giocatore della squadra A lancia una palla da tennis nel campo al via (o, se disponibile, la palla viene spinta nel campo con una mazza da baseball e un dispositivo di battuta). La palla deve attraversare una certa linea in alto (volare). Dopo il lancio (colpo), il giocatore entra nel percorso a ostacoli. Tra gli ostacoli sono posizionati degli pneumatici, che fungono da zone neutre per interrompere la corsa. Un numero qualsiasi di corridori può rimanere nelle zone neutre. La squadra riceve un punto per ogni corsa completata (completamento del percorso a ostacoli). I punti vengono registrati sul foglio del punteggio dal rispettivo corridore dopo la corsa. I giocatori della squadra B cercano di portare la palla al "punto di combustione" il più velocemente possibile. Non possono correre con la palla. Ogni volta che la palla cade a terra (dopo il lancio della squadra A o tra i passaggi della squadra B), la squadra in campo deve eseguire alternativamente 4 flessioni, 4 piegamenti del tronco o 4 salti di distensione prima che la palla possa essere restituita (toccata). Se la palla viene presa direttamente dalla squadra in campo dopo il lancio, la squadra riceve un punto, che viene annotato sul foglio del punteggio dal direttore sportivo. Se un corridore si trova tra gli ostacoli (non in corrispondenza di un canestro) nel momento in cui la squadra in campo "brucia" la palla nel punto designato, deve tornare nella zona neutra successiva. Se la squadra A non ha un lanciatore che la segue, poiché tutti gli altri corridori sono sul percorso a ostacoli, l'ultimo giocatore della squadra deve mettere in gioco la palla finché un compagno non ritorna (ha completato una corsa). Dopo un certo tempo, le squadre si scambiano i ruoli.
Variante I:
L'idea di base rimane la stessa descritta sopra. Una squadra è in campo, una squadra completa il percorso a ostacoli. Tuttavia, la palla da tennis viene sostituita con una palla da rugby e tutte le regole aggiuntive (la palla deve superare la linea in aria e gli esercizi di forza quando la palla tocca terra) vengono annullate. Ciò significa che la squadra che corre ha meno tempo per superare gli ostacoli. Al via, la palla da rugby viene lanciata o calciata (dall'aria o da un compagno di squadra che la tiene a terra). Anche in questo caso, l'obiettivo è completare il maggior numero di giri nel tempo a disposizione. Una palla presa dalla squadra in campo segna comunque un punto.
Variante II:
La squadra che lancia/calcia decide autonomamente quanti corridori correre dopo un lancio/calcio. A differenza della prima forma di gioco, anche l'ultimo corridore del gruppo è obbligato a iniziare a correre dopo il suo lancio/calcio. Se la squadra risulta "affamata", si procede a un cambio.
Variante III:
Se un corridore si trova tra gli ostacoli quando il direttore sportivo fischia, deve tornare alla partenza e allinearsi alla fila di lanciatori/battitori/calciatori (o abbandonare del tutto e svolgere compiti aggiuntivi a bordo campo). Facoltativamente, si può definire che è consentito un solo corridore per ogni pneumatico.
11 bastoncini da colorare
11 tappetini morbidi (piccoli)
1 tappetino morbido (grande)
3 box per il volteggio
3 panche lunghe
1 sbarra parallela
2 cavalli
1 lavagna a fogli mobili
1 fischietto
1 palla da tennis
1 mazza da baseball (facoltativa)
1 dispositivo di battuta (facoltativo)
6 cerchi
1 palla da rugby ► Variazione dell'esercizio
Introduzione all'HiBa in sala: suggerimenti e trucchi
Pista a ostacoli in palestra / sul terreno
Presentare gli ostacoli, includendo suggerimenti su come superarli il più velocemente possibile.
In base alle dimensioni del gruppo, i partecipanti possono superare l'ostacolo uno alla volta dopo la presentazione ed esercitarsi per la prima volta.
11 bastoncini da colorare
10 tappetini morbidi (piccoli)
1 tappetino morbido (grande)
3 box per il volteggio
3 panche lunghe
1 parallele
2 cavalli
Introduzione HiBa in sala: formazione
Pista a ostacoli in palestra / sul terreno
Partenza singola
Il corridore successivo parte non appena il corridore precedente ha superato il terzo ostacolo
Il percorso a ostacoli nella sala è allestito nelle dimensioni standard specificate (campo da pallavolo). Tutti i partecipanti completano alcuni percorsi senza pressione sul tempo per familiarizzare con il percorso a ostacoli (riducendo al minimo il rischio di lesioni). Opzionalmente, i partecipanti possono completare un percorso cronometrato per ottenere un tempo iniziale per un eventuale formato di gara.
11 bastoncini da colorare
10 tappetini morbidi (piccoli)
1 tappetino morbido (grande)
3 box per il volteggio
3 panche lunghe
1 parallele
2 cavalli
3 cronometri (facoltativi per fermare i tempi)
1 flipchart/foglio di valutazione (facoltativo per annotare i tempi)
Introduzione all'HiBa in sala: formazione alla competizione
Pista a ostacoli in palestra / sul terreno
Partenza singola
Il corridore successivo parte non appena il corridore precedente ha superato il terzo ostacolo
Il percorso a ostacoli nella sala è allestito nelle dimensioni standard specificate (campo da pallavolo). Tutti i partecipanti completano almeno un percorso a tempo e ricevono così una prima indicazione di tempo in vista di un eventuale modulo di gara.
11 bastoncini da colorare
10 tappetini morbidi (piccoli)
1 tappetino morbido (grande)
3 box per il volteggio
3 panche lunghe
1 parallele
2 cavalli
3 cronometri
1 foglio a fogli mobili/valutazione (opzionale per la registrazione dei tempi)
Introduzione HiBa in sala: gioco dei dadi
Pista a ostacoli in palestra / sul terreno
Il partecipante lancia un numero e poi completa l'ostacolo o gli ostacoli in base al risultato:
- Rollare in avanti e fare lo slalom intorno ai bastoncini da colorare
- Strisciare sotto e saltare sopra gli elementi della scatola svedese
- Bilanciarsi sul lato stretto della panchina lunga
- Salire sotto/sopra la sbarra
- Saltare sopra i cavalli
- Strisciare sotto e saltare sopra i cavalli
- Saltare sopra i cavalli
- Saltare sopra i cavalli
- Strisciare sotto e
- Saltare sopra i cavalli (box svedesi)
- Strisciare sotto il grande tappeto morbido
Dopo aver superato l'ostacolo, il partecipante segna il numero corrispondente su un poster (lavagna a fogli mobili). Ogni ostacolo deve essere completato due volte per terminare l'esercizio. Ciò significa che al primo passaggio viene annotata una mezza croce (/) per il numero di partenza di ogni partecipante e la croce può essere completata al secondo passaggio (x). I dadi possono essere lanciati due volte. Se, dopo il secondo lancio, non si ha ancora un numero che non è stato lanciato prima, si deve comunque completare nuovamente l'ostacolo, anche se potrebbe essere già stato spuntato (variante: correre intorno al percorso a ostacoli o toccare un muro). Chi è il primo a segnare tutti i numeri sulla lavagna? Se necessario, adattare l'esercizio alle condizioni di tempo e terminare dopo le prime file, se necessario.
11 bastoncini da colorare
10 tappetini morbidi (piccoli)
1 tappetino morbido (grande)
3 box per il volteggio
3 panche lunghe
1 parallele
2 cavalli
4 dadi (in gommapiuma)
1 lavagna a fogli mobili (preparata in anticipo con le righe del numero di partecipanti e le colonne 1-6)
Concorso
Pista a ostacoli in palestra / sul terreno
Il percorso a ostacoli nella sala è allestito nelle dimensioni standard specificate (campo da pallavolo). Tutti i partecipanti completano almeno due percorsi a tempo (formato di gara secondo le istruzioni tecniche). A seconda delle condizioni di tempo, possono essere garantite corse aggiuntive (volontarie).
11 bastoncini da colorare
10 tappetini morbidi (piccoli)
1 tappetino morbido (grande)
3 box per il volteggio
3 panche lunghe
1 parallele
2 cavalli
2-3 cronometri
1 foglio di gara (per annotare i tempi)
1 lavagna a fogli mobili (opzionale per annotare i tempi)