Esercizio (9)
Olimpiadi del frisbee
Corsa d'orientamento
Corsa singola
Frisbee-OL è una forma divertente di allenamento della resistenza, in quanto la corsa è combinata con il lancio del frisbee e con la corsa verso varie postazioni.
Il frisbee viene lanciato contro pneumatici numerati (Velopneus). Se il pneumatico (Velopneu) viene colpito (è sufficiente il contatto), il controllo corrispondente può essere avvicinato e timbrato sulla scheda di corsa. Per evitare che tutti i partecipanti inizino con lo stesso bersaglio o corrano verso lo stesso controllo, è possibile segnare sulla scheda di corsa il primo bersaglio, che deve essere colpito per primo. Successivamente, i bersagli possono essere scelti liberamente. È disponibile un lancio per le distanze più brevi fino alla linea centrale, e due lanci dalla linea centrale in poi. Se i tentativi non vanno a buon fine, è necessario eseguire un giro di penalità intorno al campo segnato prima di poter lanciare nuovamente i bersagli. Il frisbee deve essere riportato alla linea di base prima di affrontare il controllo o il giro di penalità. Ogni partecipante che si muove all'interno del campo segnato deve assicurarsi di non essere colpito da un frisbee. Chi sarà il primo a raggiungere tutti i paletti o il maggior numero di paletti in un determinato tempo?
Ci sono vari modi per distribuire i paletti:
- I paletti sono distribuiti in vista del campo di lancio in modo che i partecipanti possano raggiungerli facilmente (ad esempio, posizionare dei dischi F numerati con una pinza su un campo in erba).
- Se i controlli non sono in vista del campo di lancio, ai partecipanti viene consegnata una mappa/schema dei controlli (che può essere integrata alla mappa) oltre a una mappa di corsa, che possono usare per correre verso i controlli.
- Un poster con i controlli segnati è attaccato al campo di lancio. I partecipanti memorizzano il percorso per raggiungere la rispettiva postazione (corsa a memoria).
14-20 pneumatici/pneumatici da ciclismo
14-20 paletti da orienteering (fissi, ma controllati o da staccare)/dischi F incl. Mini-palo con pinze
6 fanjons/coni di marcatura/capsule/bastoncini per dipingere
1 nastro di percorso
x dischi da lancio (frisbee)
1 cronometro
1 poster con panoramica dei controlli (corsa a memoria)
Partecipante:
1 mappa di corsa modulo 30.063
1 mappa di orientamento; se il controllo non è in vista (preparata in anticipo dal direttore sportivo)
Esecuzione della memoria
Corsa d'orientamento
Corsa singola o 2/3 gruppi
Sul terreno, il direttore sportivo distribuisce in anticipo delle postazioni che i partecipanti raggiungono individualmente o in piccoli gruppi durante la corsa della memoria. A questo scopo, alla partenza viene affisso un cartellone (o più cartelloni, a seconda del numero di partecipanti) con tutti i paletti segnati. I partecipanti memorizzano un percorso e cercano di raccogliere le postazioni. A seconda del numero di paletti che i partecipanti riescono a memorizzare, prima o poi devono tornare alla posizione di partenza per dare un'altra occhiata alla mappa. La corsa della memoria è più adatta come forma di esercizio che come competizione. La mappa viene distribuita ai corridori/gruppi prima della partenza. Per la corsa a memoria, ogni partecipante/gruppo ha a disposizione un tempo definito per trovare il maggior numero o tutti i pali possibili.
Posti di lavoro (da staccare)
2-3 cartelloni con panoramica dei posti
1 orologio (stop)
Partecipante/gruppo:
1 cartina da corsa modulo 30.063
1 bussola
Corsa in linea
Corsa d'orientamento
Corsa singola o gruppi di 2/3
Inviare i partecipanti/gruppi sul percorso in formazione scaglionata (annotare la distanza dal primo partente/gruppo di partenza sulla scheda di corsa)
Sul terreno, il direttore sportivo distribuisce in anticipo i controlli, che i partecipanti raggiungono individualmente o in piccoli gruppi durante la corsa in linea. A questo scopo, i partecipanti ricevono una panoramica dei controlli e una mappa di corsa. I controlli vengono eseguiti in ordine numerico. La corsa in linea può essere svolta sia come esercizio che come gara. Vale la pena di scaglionare entrambe le varianti, in modo che ogni partecipante/gruppo debba lavorare in modo indipendente e non possa semplicemente seguire un apripista/gruppo (annotare gli intervalli di tempo/la differenza rispetto al primo orario di partenza sulla scheda di corsa ai fini della valutazione). La panoramica di controllo con la mappa della corsa può essere consegnata insieme al segnale di partenza o distribuita ai corridori/gruppi un certo tempo prima della partenza. Per la corsa in linea, ogni partecipante/gruppo ha un tempo definito per trovare il maggior numero possibile di controlli.
Variante I:
Preparare il punto di trasferimento dei controlli: I partecipanti non ricevono una mappa su cui sono già segnati i controlli, ma devono segnare loro stessi i controlli in un punto di trasferimento dei controlli (ad esempio utilizzando le coordinate, l'azimut o il metodo del punto di misura). I fogli di controllo rimangono alla partenza anche dopo il trasferimento. Prima che i partecipanti partano per il percorso, il direttore sportivo controlla i controlli contrassegnati.
Variante II:
Il controllo che deve essere affrontato per primo è segnato sulla mappa. In questa variante, i partecipanti possono anche essere inviati sul percorso senza scaglioni, poiché non partono nella stessa direzione. Tuttavia, questo varia le distanze di corsa (piuttosto inadatto come forma di competizione).
Controlli di orientamento (da staccare)
1 cronometro
Partecipante/gruppo:
1 mappa di orientamento con panoramica dei controlli incl. designazione (preparata in anticipo dal direttore sportivo)
1 mappa di corsa modulo 30.063
1 bussola
Variazione dell'esercizio:
Partecipante/gruppo:
1 foglio di trasferimento dei controlli
1 scala della mappa
1 matita e gomma
Numero di esecuzione
Corsa d'orientamento
Corsa singola o 2/3 gruppi
Sul terreno, il direttore sportivo distribuisce in anticipo delle postazioni, che i partecipanti raggiungono individualmente o in piccoli gruppi durante la corsa numerata. A questo scopo, i partecipanti ricevono una panoramica dei controlli e una mappa di corsa. Tutti i controlli pari o dispari vengono eseguiti in base al primo controllo contrassegnato. A seconda del tempo a disposizione, si può optare anche per la regola delle 3 persone. La corsa numerata viene eseguita come forma di esercizio, poiché i diversi percorsi di corsa variano. In questa variante, i partecipanti possono essere inviati sul percorso senza scaglioni, poiché non partono nella stessa direzione. Il prospetto di controllo con la mappa della corsa viene consegnato insieme al segnale di partenza. Per la corsa numerata, ogni partecipante/gruppo ha a disposizione un tempo definito per trovare il maggior numero possibile di controlli o tutti. In determinate circostanze, possono essere effettuate anche più corse (ad esempio, controlli pari e dispari).
Variante I:
Preparare il punto di trasferimento dei controlli: I partecipanti non ricevono una mappa su cui sono già segnati i controlli, ma devono segnare loro stessi i controlli in un punto di trasferimento dei controlli (ad esempio utilizzando le coordinate, l'azimut o il metodo del punto di misura). I fogli di controllo rimangono alla partenza anche dopo il trasferimento. Prima che i partecipanti partano per il percorso, il direttore sportivo controlla i controlli contrassegnati.
Controlli di orientamento (da staccare)
1 cronometro
Partecipante/gruppo:
1 mappa di orientamento con panoramica dei controlli incl. designazione (preparata in anticipo dal direttore sportivo)
1 mappa di corsa modulo 30.063
1 bussola
Variazione dell'esercizio:
Partecipante/gruppo:
1 foglio di trasferimento dei controlli
1 scala della mappa
1 matita e gomma
Orienteering
Corsa d'orientamento
Corsa singola o gruppi di 2/3
Inviare i partecipanti/gruppi sul percorso in formazione scaglionata (annotare la distanza dal primo partente/gruppo di partenza sulla scheda di corsa)
Nel terreno, il responsabile sportivo distribuisce in anticipo i punti di controllo, che i partecipanti avvicinano individualmente o in piccoli gruppi durante il percorso di orienteering. I partecipanti ricevono una panoramica delle postazioni e una mappa del percorso. I partecipanti decidono da soli l'ordine in cui segnare i punti di controllo (o l'ordine può anche essere definito). Il percorso di orienteering può essere svolto sia come esercizio che come gara. Vale la pena di scaglionare entrambe le varianti, in modo che ogni partecipante/gruppo debba lavorare in modo indipendente e non si limiti a seguire un apripista/gruppo (per la valutazione, annotate gli intervalli di tempo/differenza rispetto al primo orario di partenza sulla scheda di corsa). La panoramica di controllo con la mappa di corsa può essere consegnata insieme al segnale di partenza o distribuita ai corridori/gruppi un certo tempo prima della partenza. Per la corsa d'orientamento, ogni partecipante/gruppo ha un tempo definito per trovare il maggior numero possibile di controlli.
Variante:
Preparare il punto di trasferimento dei controlli: I partecipanti non ricevono una mappa su cui sono già segnati i controlli, ma devono segnare loro stessi i controlli in un punto di trasferimento dei controlli (ad esempio utilizzando le coordinate, l'azimut o il metodo del punto di misura). I fogli di controllo rimangono alla partenza anche dopo il trasferimento. Prima che i partecipanti partano per il percorso, il direttore sportivo controlla i controlli contrassegnati.
Controlli di orientamento (da staccare)
1 cronometro
Partecipante/gruppo:
1 mappa di orientamento con panoramica dei controlli incl. designazione (preparata in anticipo dal direttore sportivo)
1 mappa di corsa modulo 30.063
1 bussola
Variazione dell'esercizio:
Partecipante/gruppo:
1 foglio di trasferimento dei controlli
1 scala della mappa
1 matita e gomma
Punteggio
Corsa d'orientamento
Corsa singola o gruppi di 2/3
Inviare i partecipanti/gruppi sul percorso in formazione scaglionata (annotare la distanza dal primo partente/gruppo di partenza sulla scheda di corsa)
Sul terreno, il direttore sportivo distribuisce in anticipo i controlli, che i partecipanti raggiungono individualmente o in piccoli gruppi durante la gara. A questo scopo, i partecipanti ricevono una panoramica dei controlli e una mappa della corsa. Ogni controllo assegna un certo numero di punti. Logicamente, i controlli più facili e ovvi danno meno punti. Lo scorelace può essere svolto sia come esercizio che come gara. Vale la pena di scaglionare entrambe le varianti in modo che ogni partecipante/gruppo debba lavorare in modo indipendente e non possa semplicemente seguire un corridore/gruppo davanti (per la valutazione, annotate gli intervalli di tempo/la differenza rispetto al primo orario di partenza sulla scheda di corsa). La panoramica di controllo con la mappa della corsa può essere consegnata insieme al segnale di partenza o distribuita ai corridori/gruppi un certo tempo prima della partenza. I partecipanti raccolgono il maggior numero possibile di punti nel tempo previsto. I punti saranno sottratti in caso di ritardo all'arrivo (ad esempio, 5 punti sottratti per ogni minuto iniziato dopo l'orario di arrivo concordato).
Variante:
Preparare il punto di trasferimento successivo: I partecipanti non ricevono una mappa su cui sono già segnati i controlli, ma devono segnare loro stessi i controlli in un punto di trasferimento dei controlli (ad esempio utilizzando le coordinate, l'azimut o il metodo del punto di misurazione). I fogli di controllo rimangono alla partenza anche dopo il trasferimento. Prima che i partecipanti partano per il percorso, il direttore sportivo controlla i controlli contrassegnati.
Controlli di orienteering (da staccare)
1 cronometro
Partecipante/gruppo:
1 mappa di orienteering con panoramica dei controlli incl. designazione e punteggio (preparata in anticipo dal direttore sportivo)
1 mappa di corsa modulo 30.063
1 bussola
Variazione dell'esercizio:
Partecipante/gruppo:
1 foglio di trasferimento dei controlli
1 scala della mappa
1 matita e gomma
Corsa alle stelle
Corsa d'orientamento
Corsa singola o 2/3 gruppi
Il direttore sportivo distribuisce in anticipo i controlli nell'area, che i partecipanti raggiungono individualmente o in piccoli gruppi durante la corsa stellare. La partenza è il centro della corsa, dove i partecipanti ricevono anche la panoramica dei controlli e la mappa della corsa. Ogni controllo viene affrontato individualmente (a forma di stella) (ad esempio in senso orario/antiorario o in qualsiasi ordine). Dopo ogni controllo, i corridori tornano al centro prima di passare al controllo successivo. Ai fini del controllo, il direttore sportivo verifica visivamente ogni controllo, in modo che non vengano timbrati più controlli in una corsa. La corsa delle stelle può essere disputata come prova o come gara. Non è necessaria una staffetta, poiché è probabile che non tutti i partecipanti partano nella stessa direzione. Per la corsa delle stelle, ogni partecipante/gruppo ha a disposizione un tempo definito per trovare il maggior numero possibile di postazioni.
Variante I:
Preparare il punto di trasferimento delle postazioni: I partecipanti non ricevono una mappa su cui sono già segnati i controlli, ma devono segnare loro stessi i controlli in un punto di trasferimento dei controlli (ad esempio utilizzando le coordinate, l'azimut o il metodo del punto di misura). I fogli di controllo rimangono alla partenza anche dopo il trasferimento. Prima che i partecipanti partano sul percorso, il direttore sportivo controlla i controlli segnati.
Variante II:
Il primo controllo è segnato sulla mappa del percorso in modo che i partecipanti possano partire in tutte le direzioni.
Controlli di orientamento (da staccare)
1 orologio (stop)
Partecipante/gruppo:
1 mappa di orientamento con panoramica dei controlli incl. designazione (preparata in anticipo dall'animatore sportivo)
1 mappa di corsa modulo 30.063
1 palina per autobus
Variazione dell'esercizio:
Partecipante/gruppo:
1 foglio di trasferimento dei controlli
1 scala della mappa
1 matita e gomma
Corsa alla stazione di servizio
Corsa d'orientamento
Corsa singola o 2/3 gruppi
Nel terreno, il direttore sportivo distribuisce in anticipo delle postazioni, che i partecipanti raggiungono individualmente o in piccoli gruppi durante la corsa alla stazione di servizio. A questo scopo, alla partenza e in corrispondenza di alcune postazioni viene affisso un cartellone con tutte le postazioni segnalate. Dopo la partenza, ogni partecipante utilizza le "stazioni di servizio" per scoprire dove si trovano le postazioni. La corsa delle stazioni di servizio può essere effettuata sia come prova che come gara. Vale la pena di scaglionare entrambe le varianti, in modo che ogni partecipante/gruppo debba lavorare in modo indipendente e non possa semplicemente seguire un apripista/gruppo (per la valutazione, annotare gli intervalli di tempo/differenza rispetto al primo orario di partenza sulla mappa di corsa). La panoramica di controllo con la mappa della corsa può essere consegnata insieme al segnale di partenza o distribuita ai corridori/gruppi un certo tempo prima della partenza. Per la corsa alla stazione di servizio, ogni partecipante/gruppo ha un tempo definito per trovare il maggior numero possibile di controlli o tutti i controlli.
Posti di lavoro (per staccare la spina)
4-5 cartelloni con panoramica dei posti
1 cronometro
Partecipante/gruppo:
1 scheda di corsa modulo 30.063
1 bussola
Campo d'armi per l'orientamento
Corsa d'orientamento
Corsa singola o 2/3 gruppi
Poste (alcune delle quali fisse) sono distribuite intorno al campo d'armi, che i partecipanti avvicinano individualmente o in piccoli gruppi con/senza mappa. La corsa d'orientamento della Waffenplatz è particolarmente adatta per familiarizzare i partecipanti con il terreno (forma di allenamento), ma può essere svolta anche come forma di gara.
Ci sono diverse opzioni per svolgere la corsa d'orientamento:
- Corsa in linea:
Le postazioni vengono avvicinate in ordine numerico utilizzando una mappa. Per garantire che non tutti i partecipanti corrano nella stessa direzione alla partenza, il primo controllo è segnato sulla mappa di orienteering. - Corsa numerata:
In base al primo controllo segnato, tutti i controlli pari o dispari vengono affrontati utilizzando una mappa. A seconda delle condizioni di tempo, si può optare anche per la regola delle 3 vie. - Corsa a memoria:
Alla partenza viene esposto un poster con tutti i controlli segnalati. I partecipanti memorizzano un percorso e cercano di raccogliere i controlli. A seconda del numero di postazioni che i partecipanti riescono a memorizzare, prima o poi devono tornare alla posizione di partenza per dare un'altra occhiata alla mappa. - Corsa alla stazione di rifornimento:
Un poster con tutte le postazioni è esposto alla partenza e in corrispondenza di alcune postazioni. Dopo la partenza, ogni partecipante si orienta presso le "stazioni di servizio" sulla posizione dei controlli. - Corsa delle stelle:
La partenza costituisce il centro della corsa. Ogni controllo viene affrontato individualmente (a forma di stella) (variante: in senso orario o antiorario). Dopo ogni controllo, i corridori tornano al centro prima di passare al controllo successivo (se necessario, far controllare i controlli dal direttore sportivo). I controlli possono essere affrontati con una mappa o i corridori devono memorizzare il percorso con un poster (cfr. corsa di memoria).
Variante:
Correre in gruppi di 2 (3). La persona davanti tiene la mappa (tranne che per la corsa di memoria) e corre verso il controllo successivo. La persona dietro osserva il comportamento di corsa della persona davanti e dà un feedback sullo stile di corsa. I ruoli si scambiano a ogni punto di controllo. Naturalmente, questa forma di esercizio richiede una precedente introduzione al tema dell'analisi dello stile di corsa da parte dell'animatore sportivo.
Pali da orienteering (montati in modo permanente, ma sempre controllati, o da staccare)
2-3 cartelloni Wpl-OL (necessari solo per memoria, stazione di servizio ed eventualmente corsa a stella)
1 cronometro
Partecipante/gruppo:
1 cartina da orienteering (preparata in anticipo dal direttore sportivo)
1 cartina da corsa modulo 30. 063
(a seconda della variante, ad esempio corsa in linea e corsa a numeri, segnare prima i primi controlli sulle diverse cartine da corsa)
Variazione dell'esercizio:
1 cartina da corsa.063
(a seconda della variante, ad es. corsa in linea e corsa a numeri, segnare preventivamente i primi controlli sulle diverse mappe di corsa)
Variazione dell'esercizio:
1 poster "Immagini di errori di corsa"