Esercizio (7)
Introduzione all'HiBa sul campo: la forma ludica
Percorso ostacoli outdoor
Il percorso a ostacoli è diviso in sei settori. Al primo settore è assegnato il numero 6 e all'ultimo il numero 1. Accanto al percorso a ostacoli è allestito un campo di lancio. Qui si possono lanciare dischi da lancio (frisbee) verso un bersaglio. Il bersaglio può essere uno pneumatico appoggiato a terra o uno pneumatico sospeso a due bastoni di vernice con nastri (non rendere i bersagli troppo facili, ma nemmeno troppo difficili). Tra il percorso a ostacoli e il campo di lancio viene collocata una lavagna a fogli mobili per la valutazione.
Il gioco funziona così: i partecipanti lanciano ai bersagli sul campo di lancio. Hanno a disposizione un massimo di sei tentativi. Se non riescono a colpire un bersaglio, i partecipanti completano un giro delimitato intorno al percorso a ostacoli e hanno a disposizione sei nuovi tentativi per colpire il bersaglio. Se il bersaglio viene colpito, si può superare una parte o tutto il percorso a ostacoli. Se il bersaglio viene centrato dopo il primo tentativo, si possono tentare tutti gli ostacoli. Se il partecipante colpisce il bersaglio al terzo tentativo, ad esempio, può percorrere il percorso a ostacoli fino alla terza sezione compresa. Ciò significa che il concorrente lancia fino al primo colpo (non sono possibili colpi multipli) o, se non viene effettuato alcun colpo, deve completare un ulteriore giro come indicato sopra. Se il partecipante ha successo e ha superato una sezione o l'intero percorso a ostacoli, può barrare il numero corrispondente (numero di tentativi fino a colpire il bersaglio) sulla lavagna. Se, in determinate circostanze, il bersaglio viene colpito una seconda volta con un solo tentativo, l'intero percorso a ostacoli è di nuovo disponibile e il partecipante può scegliere fino a quando e con quale distanza parziale eseguire gli ostacoli per cancellare un numero mancante sulla lavagna. Il gioco è finito per i partecipanti quando hanno barrato i numeri da 1 a 6 sulla lavagna. Quanto minore è il numero di lanci necessari per un colpo, tanto più facile è completare l'esercizio. Se, ad esempio, manca solo il numero due alla fine, ma il bersaglio non è stato colpito dopo due tentativi, si completa un giro di corsa e si può lanciare di nuovo verso i bersagli. Se necessario, adattare l'esercizio alle condizioni di tempo e terminare dopo le prime file, se necessario.
x pneumatici (adattare il numero di bersagli al numero di partecipanti)
x bastoncini da colorare (facoltativi a seconda del bersaglio)
x nastri da gioco (facoltativi a seconda del bersaglio)
1 nastro da percorso
1 lavagna a fogli mobili (valutazione preparata)
x dischi da lancio (frisbee)
8 fanjons
6 dischi F-dischi con pioli (numeri da 1 a 6)
Percorso di hinbernis nel terreno
Prima di ogni utilizzo del terreno HiBa, gli elementi devono essere controllati per verificarne l'idoneità e il percorso di corsa deve essere pulito/rimosso da oggetti estranei. Ridurre al minimo il rischio di infortuni (ad es. eliminare le buche di ghiaia sulla parete di arrampicata) è responsabilità del responsabile sportivo e ha la massima priorità.
Introduzione all'HiBa sul campo: forma ludica (palla infuocata)
Percorso ostacoli outdoor
Un giocatore della squadra A lancia una palla da tennis (o se disponibile, la palla viene spinta in campo con una mazza da baseball e un dispositivo per colpire) o una palla da rugby (può anche essere calciata - o dall'aria o un compagno di squadra tiene la palla, che è a terra) nel campo di gioco (ad esempio un campo in erba) per la partenza. La palla deve attraversare una certa linea / un punto definito in alto (in volo). Dopo il lancio, il giocatore entra nel percorso a ostacoli. Tra gli ostacoli sono posizionati degli pneumatici, che fungono da zone neutre per interrompere la corsa. Un numero qualsiasi di corridori può rimanere nelle zone neutre. La squadra riceve un punto per ogni corsa completata (completamento del percorso a ostacoli). I punti vengono registrati sul foglio del punteggio dal rispettivo corridore dopo la corsa. I giocatori della squadra B cercano di portare la palla al "punto di combustione" (pneumatico) il più velocemente possibile. Non possono correre con la palla. Ogni volta che la palla cade a terra (dopo il lancio della squadra A o tra i passaggi della squadra B), la squadra in campo deve eseguire alternativamente 4 flessioni, 4 piegamenti del tronco o 4 salti di distensione prima di poter restituire la palla. Se la palla viene presa direttamente dalla squadra in campo dopo il lancio, la squadra riceve un punto, che viene annotato sul foglio del punteggio dal direttore sportivo. Se un corridore si trova tra gli ostacoli (non in corrispondenza di un canestro) nel momento in cui la squadra in campo "brucia" la palla nel punto designato, deve tornare nella zona neutra successiva. Se la squadra A non ha un lanciatore che la segue, poiché tutti gli altri corridori sono sul percorso a ostacoli, l'ultimo giocatore della squadra deve mettere in gioco la palla finché un compagno non torna (ha completato una corsa). Dopo un certo tempo, le squadre si scambiano i ruoli.
Variante I:
L'idea di base rimane la stessa descritta sopra. Una squadra è in campo, una squadra completa il percorso a ostacoli. Tuttavia, tutte le regole aggiuntive (la palla deve superare la linea in aria e gli esercizi di forza quando la palla tocca terra) sono annullate. La squadra che corre ha di conseguenza meno tempo per superare gli ostacoli.
Variante II:
La squadra che lancia/pugni/calcia decide autonomamente quanti corridori partono per un lancio/calcio. A differenza della prima forma di gioco, anche l'ultimo corridore del gruppo è obbligato a iniziare a correre dopo il suo lancio/calcio. Se la squadra risulta "affamata", si procede a un cambio.
Variante III:
Se un corridore si trova tra gli ostacoli quando il direttore sportivo fischia, deve tornare alla partenza e allinearsi nella fila di lanciatori/battitori/calciatori (o abbandonare completamente e svolgere compiti aggiuntivi a bordo campo). Facoltativamente, si può definire che è consentito un solo corridore per ogni pneumatico.
1 lavagna a fogli mobili
1 palla da tennis/rugby
1 mazza da baseball (opzionale)
1 dispositivo di battuta (opzionale)
11 pneumatici
Corso ad ostacoli fuori strada
Prima di ogni utilizzo del terreno HiBa, gli elementi devono essere controllati per verificarne l'idoneità e il percorso di corsa deve essere pulito/rimosso da oggetti estranei. Ridurre al minimo il rischio di lesioni (ad esempio, eliminare le buche di ghiaia sulla parete di arrampicata) è responsabilità del responsabile sportivo e ha la massima priorità
.Introduzione all'HiBa sul campo: suggerimenti e trucchi
Percorso ostacoli outdoor
Presentare gli ostacoli, includendo suggerimenti su come superarli il più velocemente possibile.
In base alle dimensioni del gruppo, i partecipanti possono superare l'ostacolo uno alla volta dopo la presentazione ed esercitarsi per la prima volta.
Corso ad ostacoli nel terreno
Prima di ogni utilizzo del terreno HiBa, gli elementi devono essere controllati per verificarne l'idoneità e il percorso deve essere pulito/rimosso da oggetti estranei. Ridurre al minimo il rischio di lesioni (ad esempio, eliminare le buche di ghiaia sulla parete di arrampicata) è responsabilità del responsabile sportivo e ha la massima priorità.
Introduzione all'HiBa sul campo: formazione
Percorso ostacoli outdoor
Partenza singola
Il corridore successivo parte non appena il corridore precedente ha superato il terzo ostacolo
Tutti i partecipanti completano alcune corse senza pressione sul tempo per familiarizzare con il percorso a ostacoli (riducendo al minimo il rischio di lesioni). Facoltativamente, i partecipanti possono completare una corsa cronometrata per ottenere una prima indicazione del loro tempo in vista di un possibile formato di gara.
3 cronometri (facoltativi per fermare i tempi)
1 lavagna a fogli mobili/foglio di valutazione (facoltativo per annotare i tempi)
Corso ad ostacoli nel terreno
Prima di ogni utilizzo del terreno HiBa, gli elementi devono essere controllati per verificarne l'idoneità e il percorso deve essere pulito/rimosso da oggetti estranei. Ridurre al minimo il rischio di lesioni (ad esempio, eliminare le buche di ghiaia sulla parete di arrampicata) è responsabilità del responsabile sportivo e ha la massima priorità
Introduzione all'HiBa sul campo: Formazione per le competizioni
Percorso ostacoli outdoor
Partenza singola
Il corridore successivo parte non appena il corridore precedente ha superato il terzo ostacolo
Tutti i partecipanti completano almeno una corsa a tempo e ricevono così una prima indicazione di tempo in vista di un eventuale modulo di gara.
3 cronometri
1 lavagna a fogli mobili/foglio di valutazione (facoltativo per annotare i tempi)
Corso ad ostacoli nel terreno
Prima di ogni utilizzo del terreno HiBa, gli elementi devono essere controllati per verificarne l'idoneità e il percorso pulito/libero da oggetti estranei. Ridurre al minimo il rischio di lesioni (ad esempio, eliminare le buche di ghiaia sulla parete di arrampicata) è responsabilità del responsabile sportivo e ha la massima priorità
Introduzione HiBa sul campo: Gioco dei dadi
Percorso ostacoli outdoor
Il partecipante tira un numero, l'ostacolo/gli ostacoli vengono completati in base al risultato:
- Doppia trave / rete strisciante
- Tana del leone / guado
- Ostacolo trave (tripla trave) / trave di equilibrio
- Salto e trave strisciante
- Salto e trave strisciante e travi striscianti
- Scala a trave (passo dell'orso)
- Corsia di corsa / parete di arrampicata
Dopo aver superato l'ostacolo, il partecipante segna il numero corrispondente su un cartellone (flipchart). Ogni ostacolo deve essere completato due volte per terminare l'esercizio. Ciò significa che al primo passaggio viene annotata una mezza croce (/) per il numero di partenza di ogni partecipante e la croce può essere completata al secondo passaggio (x). I dadi possono essere lanciati due volte. Se, dopo il secondo lancio, non si ha ancora un numero che non è stato lanciato in precedenza, si deve completare di nuovo l'ostacolo, anche se potrebbe essere già stato spuntato (variante: correre intorno al percorso a ostacoli o toccare un punto specifico come un albero). Chi è il primo a segnare tutti i numeri sulla lavagna? Se necessario, adattate l'esercizio alle condizioni di tempo e, se necessario, finite dopo le prime file.
4 dadi (in gommapiuma)
1 lavagna a fogli mobili (preparata in anticipo con il numero di partecipanti e le colonne 1-6)
1 disco F con chiodini/segnaposti con i numeri 1-6
Corso ad ostacoli nel terreno
Prima di ogni utilizzo del terreno HiBa, gli elementi devono essere controllati per verificarne l'idoneità e il percorso deve essere pulito/rimosso da oggetti estranei. Ridurre al minimo il rischio di lesioni (ad esempio, eliminare le buche di ghiaia sulla parete di arrampicata) è responsabilità del responsabile sportivo e ha la massima priorità
.Concorso
Percorso ostacoli outdoor
Tutti i partecipanti completeranno almeno una corsa cronometrata (formato gara secondo le istruzioni tecniche). A seconda delle condizioni temporali, potranno essere garantite corse aggiuntive (volontarie).
2-3 cronometri
1 scheda di valutazione (per registrare i tempi)
1 lavagna a fogli mobili (facoltativa per registrare i tempi)
Corso ad ostacoli nel terreno
Prima di ogni utilizzo del terreno HiBa, gli elementi devono essere controllati per verificarne l'idoneità e il percorso deve essere ripulito da oggetti estranei. Ridurre al minimo il rischio di lesioni (ad esempio, eliminare le buche di ghiaia sulla parete di arrampicata) è responsabilità del responsabile sportivo e ha la massima priorità