Esercizio (9)
Test di idoneità delle forze armate (FTA) - breve
Esame
I rapporti di tempo (60 min.) corrispondono a un gruppo di circa 30 partecipanti.
Ovviamente, ogni partecipante viene testato individualmente.
Il test di idoneità dell'esercito (FTA) valuta l'idoneità fisica dei militari di leva e delle donne (tabelle di valori specifiche per genere). Tuttavia, il test di prestazione atletica può essere effettuato anche per altri atleti per determinare il loro livello di forma fisica.
Procedura del test
Informazioni:
Prima di tutto, vengono distribuiti i numeri di partenza e i partecipanti vengono informati sulla procedura dell'AFC. Dopo il rodaggio si svolgono le stazioni in sala e la prova di resistenza finale in sala o in campo. I partecipanti devono indossare le scarpe sportive e il numero di gara per tutta la durata della prova (ad eccezione della misurazione dei parametri antropometrici). Non è consentito fare esercizio fisico durante i tempi di attesa tra le singole stazioni.
Riscaldamento:
Prima del test viene effettuato un riscaldamento (guidato). Il riscaldamento dura dai 10 ai 15 minuti, di cui circa 10 minuti sono dedicati alla stimolazione del sistema cardiovascolare e circa 5 minuti alla mobilizzazione delle articolazioni/ginnastica di scopo.
Funzionamento della stazione:
I partecipanti eseguono tutti per primi il calcio della palla medica. Una volta che tutti i partecipanti hanno completato il calcio della palla medica, metà dei partecipanti passa al test di forza globale del tronco e l'altra metà all'indagine sui parametri antropometrici. Non appena entrambi i sottogruppi hanno completato le misurazioni, le stazioni vengono scambiate. L'ultima stazione è il test di resistenza. Il direttore sportivo e i suoi assistenti preparano la valutazione.
Sequenza:
Stazione 1: Calcio con palla medica
Stazione 2a: Test di forza globale del tronco
Stazione 2b: Parametri antropometrici
Stazione 3: Corsa di resistenza progressiva (al chiuso o all'aperto)
Regole di esecuzione
Stazione 1: Calcio con palla medica
Facility:
Una lunga panca è posizionata contro una parete. L'altezza della panca lunga a riposo è di 37-38 cm, l'altezza della seduta al centro della panca lunga carica è di 35-36 cm. Un nastro di misurazione lungo 10 metri è fissato al pavimento perpendicolarmente alla parete con del nastro adesivo. Il punto zero del nastro è sulla parete.
Esecuzione:
Il partecipante si siede sulla panca lunga in modo che i glutei e la schiena tocchino la parete. Una pallina da tennis in gommapiuma/morbida viene posizionata tra le scapole e premuta contro la parete. La palla medica (2 kg, Ø 28 cm) viene tenuta con entrambe le mani davanti al petto e da lì calciata. Il calcio della palla medica non è valido se i glutei lasciano la panchina, la schiena si allontana dal muro (verificare se la schiuma/palla da tennis morbida si muove/cade) o se la palla non viene calciata con entrambe le mani.
Suggerimento: i partecipanti devono premere contro il muro con la forza delle gambe per mantenere la schiena contro il muro quando calciano la palla. La palla deve essere tenuta saldamente e calciata con un angolo di circa 45 gradi. Prima di calciare la palla, il partecipante deve aumentare la tensione nella parte superiore del corpo, mentre il calcio finale deve essere eseguito nel modo più esplosivo possibile.
Tentativi:
Tre, il miglior tentativo è segnato, ma deve essere realizzato almeno un tentativo valido.
Tutti e tre i tentativi vengono eseguiti immediatamente uno dopo l'altro senza interruzioni oppure tutti i partecipanti completano il primo, poi il secondo e infine il terzo tentativo uno dopo l'altro (le pause tra i calci possono influenzare i risultati, ma non viene utilizzato un punteggio diverso poiché la differenza è trascurabile).
Misurazione:
La distanza viene misurata al centimetro più vicino (risultati matematicamente arrotondati), dal muro al punto di atterraggio del pallone (centro del pallone).
Controllo:
Il conduttore del test si trova accanto all'area di atterraggio prevista del pallone. Controlla la corretta esecuzione del calcio della palla, prestando particolare attenzione a che i glutei non escano dalla panca lunga, che la schiena non esca dal muro (spostamento della schiuma/palla da tennis morbida) e che la palla venga calciata con entrambe le braccia contemporaneamente. Il punto di atterraggio della palla (centro della palla) viene immediatamente segnato con un bastone indicatore per registrare la distanza del tiro. Il risultato viene registrato direttamente per via elettronica o trasferito su un modulo di valutazione e successivamente analizzato elettronicamente.
Stazione 2a: Test di forza globale del tronco
Facoltà:
Per i partecipanti è possibile posizionare facoltativamente un tappetino fitness su un pavimento piano. Un tester per la forza del tronco (RKT) è fissato al centro di un box di volteggio per verificare la posizione nell'appoggio dell'avambraccio. Per la procedura del test è necessario un sistema musicale che includa un CD con una conta.
Esecuzione:
Posizione nell'appoggio dell'avambraccio: le gambe tese e la parte superiore del corpo formano una linea. Le gambe sono sostenute dalla punta dei piedi e la parte superiore del corpo dagli avambracci. Gli avambracci sono appoggiati sul pavimento parallelamente l'uno all'altro. Le mani non devono toccarsi o essere chiuse. Le braccia sono verticali (angolo di 90 gradi all'articolazione del gomito).
I piedi vengono sollevati alternativamente da 2 a 5 cm dal pavimento con un ritmo di un secondo. Se il ritmo non può essere mantenuto a causa di una mancanza di senso del ritmo, il conduttore del test corregge il partecipante. Poiché il ritmo ha solo un'influenza minore sulla prestazione, il test può essere valutato anche se il movimento delle gambe è aritmico.
Il tempo viene fermato non appena non è più possibile mantenere la posizione nell'appoggio dell'avambraccio e il partecipante torna in posizione prona; le ginocchia sono abbassate; la testa è sostenuta dalle braccia. Il partecipante viene ammonito, ma il tempo non viene fermato non appena le mani si toccano/chiudono.
Il partecipante si trova in posizione prona (sul tappetino fitness) tra la sezione centrale del box di volteggio e assume la posizione nell'appoggio dell'avambraccio sotto le istruzioni del conduttore del test. Il conduttore del test controlla la posizione dell'RKT in modo che sia posizionato sulla parte bassa della schiena (direttamente sopra i glutei). Se l'interruttore dell'RKT viene premuto verso l'alto, il diodo si accende. Se necessario, per i partecipanti più piccoli si può utilizzare un piccolo tappetino morbido, in modo che anche loro possano assumere la posizione corretta. Non appena il partecipante si è posizionato correttamente rispetto all'RKT, torna in posizione prona. Al segnale di partenza, il concorrente assume nuovamente la posizione di appoggio dell'avambraccio, dopodiché inizia il cronometraggio. In caso di annullamento, il concorrente non deve rimanere sdraiato tra la sezione centrale della scatola del volteggio, ma può tornare nell'area di attesa. Se non si verifica alcun criterio di annullamento, i partecipanti possono annullare la misurazione dopo 300 secondi, poiché da questo momento in poi viene conteggiato il tempo massimo (il CD arriva fino a un massimo di 400 secondi).
Tentativi:
Uno. Non è consentito continuare il test dopo che è stato raggiunto un criterio di cancellazione (una pausa).
Misurazione:
Il tempo viene misurato al secondo più vicino (risultato in base al conteggio sul CD).
Controllo:
Il responsabile del test indica esplicitamente i criteri di cancellazione in anticipo. Durante il test, il conduttore controlla le regole di esecuzione, prestando particolare attenzione al fatto che le mani non si tocchino, che la testa non sia appoggiata, che i piedi siano sollevati alternativamente e che il contatto con il dispositivo di misurazione sia mantenuto. Se il partecipante non riesce a mantenere il ritmo sollevando le gambe ogni secondo, il conduttore del test glielo farà notare. Tuttavia, questo non è un criterio per annullare il test. Il contatto del partecipante con il dispositivo di misurazione può essere controllato utilizzando la luce del timer. Se il contatto viene perso, il responsabile del test è tenuto a garantire che venga ristabilito immediatamente. Questo vale fino a quando non viene soddisfatto uno dei criteri di cancellazione. Il risultato viene registrato direttamente per via elettronica o trasferito su un modulo di valutazione e successivamente analizzato per via elettronica.
Per la misurazione del tempo viene utilizzato un CD, sul quale è possibile ascoltare un conteggio al secondo. Il test si svolge in piccoli gruppi. Il responsabile del test controlla in anticipo la posizione dei partecipanti per assicurarsi che siano posizionati correttamente sotto l'RKT. Una volta effettuate tutte le impostazioni, i partecipanti iniziano contemporaneamente il test di forza globale del tronco. Non appena un partecipante non soddisfa più i requisiti di esecuzione, il conduttore del test registra il tempo.
Stazione 2b: Parametri antropometrici
Dispositivi:
Altezza: per misurare l'altezza viene fornito uno stadiometro o un nastro di misurazione viene attaccato a una parete con del nastro adesivo.
Peso: per determinare il peso è necessaria una bilancia calibrata (comprese le batterie di ricambio). È importante assicurarsi che la bilancia sia posizionata su una superficie solida (il pavimento del corridoio può falsare il risultato). Una volta calibrata, la bilancia non potrà più essere spostata.
Circonferenza vita: la circonferenza vita viene registrata con un nastro di misurazione.
Disegno:
Tutte le misurazioni vengono effettuate senza scarpe e solo con maglietta e pantaloncini da ginnastica.
Dimensioni: il partecipante è in piedi sotto lo stadiometro/sulla parete di fronte al nastro di misurazione. I piedi si toccano, lo sguardo è rivolto in avanti (testa eretta).
Peso: il partecipante si posiziona sulla bilancia e rimane fermo finché il display della bilancia non mostra un numero stabile.
Circonferenza dei fianchi: il partecipante si posiziona in piedi e rilassato di fronte al conduttore del test, con i piedi posizionati alla larghezza dei fianchi e le braccia che pendono liberamente accanto al corpo. La misurazione viene effettuata durante l'espirazione (senza contrazioni addominali).
Misurazione:
Altezza: l'altezza viene misurata al centimetro più vicino (arrotondando matematicamente il risultato), dal pavimento alla sommità del capo.
Peso: il peso viene misurato con l'approssimazione di 0,1 kg (arrotondando matematicamente il risultato).
Circonferenza vita: la circonferenza viene misurata al centimetro più vicino (arrotondando matematicamente il risultato). La circonferenza vita viene misurata al centro tra il bordo inferiore delle costole e la cresta iliaca (di solito la parte più sottile della parte superiore del corpo, circa 1-2 cm sopra l'ombelico).
Calcoli: WHtR (indice vita-altezza) = circonferenza vita [cm] / altezza [cm] BMI (indice di massa corporea) = peso corporeo [kg] / altezza2 [m2].
Controllo:
Altezza: il conduttore del test si assicura che il partecipante sia nella posizione corretta e posiziona il cursore dell'altezza dello stadiometro o colloca una superficie piana sulla testa del partecipante ad angolo retto rispetto alla parete per leggere l'altezza sul nastro di misurazione.
Peso: il conduttore del test si assicura che il partecipante stia in piedi sulla bilancia fino a quando non ha definito il peso.
Circonferenza vita: la circonferenza vita viene misurata con un nastro di misurazione che viene posizionato orizzontalmente (parallelamente al pavimento) sul corpo del partecipante senza inciderlo. I parametri antropometrici vengono registrati direttamente in formato elettronico o trasferiti su un modulo di valutazione e successivamente analizzati elettronicamente.
Stazione 3a: Corsa di resistenza progressiva (circuito)
Impianto:
Se le condizioni lo consentono, la corsa di resistenza progressiva viene effettuata su un impianto all'aperto (vedere la sezione 1.2.3 Test di resistenza). Per la corsa è necessaria una pista circolare piana e sgombra, lunga almeno 200 metri. Il terreno deve essere solido (una pista alettata non è adatta perché il carico aggiuntivo causato dal terreno morbido distorce la valutazione). Ogni 10 metri all'interno della pista viene posizionato un segnalatore (cono/cappello). Se sono disponibili lampade di segnalazione, queste vengono posizionate sulle marcature (pig-cones). Se non è disponibile un sistema di segnalazione ottica, la corsa di resistenza progressiva viene condotta con un segnale acustico. A tal fine è necessario un sistema musicale che includa un CD sul quale sia possibile ascoltare un segnale acustico. Il sistema musicale deve essere impostato in modo che il segnale acustico possa essere udito chiaramente lungo tutto il circuito.
Esecuzione:
Ogni partecipante parte da un marcatore. In casi eccezionali (mancanza di tempo), due concorrenti possono schierarsi ad ogni marcatore. Al segnale di partenza, il partecipante inizia a correre in senso antiorario. Durante la corsa di resistenza progressiva, i concorrenti devono raggiungere il marcatore successivo a ogni segnale visivo/acustico. Se il partecipante viaggia troppo velocemente, deve attendere il segnale successivo. La prova termina non appena il partecipante non riesce più a tenere il ritmo stabilito e passa troppo tardi al prossimo indicatore senza poterlo recuperare. Se il partecipante si ritira, va nella corsia esterna e si assicura che il suo tempo di corsa sia stato registrato (riferire al responsabile del test per il rispettivo settore).
Tentativi:
Uno.
Misurazione:
Il tempo di corsa è misurato al secondo più vicino (arrotondare il risultato matematicamente).
La corsa di resistenza progressiva inizia a 8,5 km/h. La velocità di corsa aumenta ogni 200 metri. La velocità di corsa aumenta di 0,5 km/h ogni 200 m.
Controllo:
Se i partecipanti sono allineati nell'ordine dei numeri di partenza, il controllo è semplificato, in quanto un errore sotto forma di corsa in avanti/superamento o ritardo dei partecipanti viene riconosciuto meglio se i partecipanti non si attengono alle regole di esecuzione. Prima della prova, il segnale visivo o acustico viene mostrato o fatto ascoltare ai partecipanti. Al segnale di partenza, tutti i responsabili della prova avviano il cronometro. Durante la corsa di resistenza progressiva, i conduttori controllano che i partecipanti rispettino il ritmo e passino sempre davanti a un marcatore al segnale. I partecipanti che corrono avanti/superano vengono istruiti a ridurre la velocità di corsa fino a quando il ritmo di corsa non corrisponde nuovamente al segnale acustico o ad attendere brevemente presso il marker fino alla comparsa o al suono del segnale. I conduttori del test guardano verso la direzione in cui i partecipanti stanno correndo e annotano il tempo di corsa dei partecipanti che si fermano tra loro e il conduttore del test precedente (assegnazione del settore). Se un partecipante non interrompe il test autonomamente, anche se ovviamente non è più in grado di tenere il ritmo, il responsabile del test lo toglie dalla corsa e registra il tempo. Il risultato viene registrato direttamente per via elettronica o trasferito su un modulo di valutazione e successivamente analizzato per via elettronica.
Raccomandazione per l'assegnazione dei settori: i 4 capiprova sono assegnati agli "angoli" del circuito (inizio/fine delle curve).
Stazione 3b: Corsa di resistenza progressiva (corsa di 20 metri)
Impianto:
Se le condizioni non consentono di svolgere la corsa di resistenza progressiva su un impianto all'aperto, la corsa di resistenza progressiva viene spostata all'interno (vedi sezione 1.2.3 Prova di resistenza). Nella sala, per la corsa devono essere disponibili 22 m di lunghezza (20 m da linea di base a linea di base più un metro ciascuno per le svolte) e 1 m di larghezza per ogni partecipante. Le due linee di base e la linea centrale devono essere chiaramente segnalate (coni). La corsa a navetta viene effettuata con un segnale acustico. A tal fine è necessario un sistema musicale che includa un CD sul quale sia possibile ascoltare un segnale acustico. L'impianto musicale è impostato in modo che il segnale acustico possa essere udito chiaramente da tutti i partecipanti.
Esecuzione:
I partecipanti si schierano uno accanto all'altro a una distanza di un metro tra due marcatori (coni). Al segnale di partenza, il partecipante corre verso la linea di base opposta. Durante la corsa di resistenza progressiva, i partecipanti devono raggiungere la linea successiva (linea di base o linea centrale) a ogni segnale acustico. In corrispondenza delle linee di base, il partecipante si gira, attraversando la linea con almeno una parte del piede. I partecipanti fanno quindi la spola tra le linee di base. Se il partecipante viaggia troppo velocemente, deve attendere sulla linea successiva fino al segnale acustico. Il test termina quando il partecipante non riesce più a tenere il ritmo stabilito e passa troppo tardi alla linea successiva senza riuscire a recuperare. Se il partecipante si ritira, lascia l'area di corsa e si assicura che il suo tempo di corsa sia stato registrato (riferire al responsabile del test per il rispettivo settore).
Prove:
Una.
Misurazione:
Il tempo di corsa è misurato al secondo più vicino (arrotondare il risultato matematicamente).
La corsa di resistenza progressiva inizia a 8,5 km/h. Ogni 200 metri, la velocità di corsa aumenta. La velocità di corsa aumenta di 0,5 km/h ogni 200 metri.
Controllo:
Prima del test, il segnale acustico viene fatto ascoltare ai partecipanti. Al segnale di partenza, tutti i conduttori del test avviano il loro cronometro. Durante la corsa di resistenza progressiva, i conduttori controllano che i partecipanti rispettino il ritmo e passino sempre la linea (linea di base o linea centrale) al segnale acustico. I partecipanti che corrono in avanti vengono istruiti a ridurre la velocità di corsa fino a quando il loro ritmo di corsa non corrisponde di nuovo al segnale acustico o ad aspettare brevemente sulla linea fino al suono del segnale. I conduttori del test annotano il tempo di corsa dei partecipanti che interrompono il test tra loro e il conduttore del test successivo (assegnazione del settore). Se un partecipante non interrompe la prova autonomamente, anche se ovviamente non è più in grado di tenere il ritmo, il responsabile della prova lo toglie dalla corsa e registra il tempo. Il risultato viene registrato direttamente per via elettronica o trasferito su un modulo di valutazione e successivamente analizzato per via elettronica.
Raccomandazione per l'assegnazione dei settori: i conduttori del test si distribuiscono in modo uniforme sull'area disponibile (per 30 partecipanti, ad esempio, 2 settori di 8 e 7 partecipanti rispettivamente).
Tutti gli articoli:
Modulo di valutazione incluso materiale di scrittura o dispositivo per la raccolta elettronica dei dati.
Calcio con palla medica:
Panca lunga, nastro di misurazione, nastro adesivo, 2-3 palle mediche (2 kg, Ø 28 cm), schiuma/palla da tennis morbida, bastone per tabellone.
Test di forza globale del core:
1 tappetino fitness per partecipante (opzionale), 1 sezione centrale del box di volteggio con RKT per partecipante, tappetino morbido per i partecipanti più piccoli, impianto musicale con CD con segnale acustico.
Parametri antropometrici:
Stadiometro o nastro di misurazione con nastro adesivo e base piatta, bilancia con batterie di ricambio, nastro di misurazione (da sarto).
Corsa a circuito:
1 marcatore (cono di maiale per il sistema di segnalazione ottica, cono per il segnale acustico) per ogni 10 m di corsa, rotella per misurare la distanza (se non sono disponibili marcatori di distanza), sistema di segnalazione ottica o sistema musicale comprendente CD con segnale acustico, 1 cronometro per leader di misurazione.
Corsa a navetta di 20 m:
3 marcatori (coni) per partecipante, nastro di misurazione, sistema musicale comprendente CD con segnale acustico, 1 cronometro per leader di misurazione.
- 0302_FTA3.pdf
- 0302_TFA3.pdf
- 0302_TFE3.pdf
- FTA3_BK_Jahrestest_A3.pdf
- FTA3_RS_Eintrittstest_A3.pdf
- FTA3_S_LG_Eintritts-_und_Schlusstest_A3.pdf
- TFA3_E_cours_test_d'admission_et_test_final_A3_.pdf
- TFA3_ER_test_d_admission_A3.pdf
- TFA3_militaires_de_carrière_test_annuel_A3.pdf
- TFE3_Militari_di_professione_test_annuale_A3.pdf
- TFE3_S_corso_test_d'entrata_e_finale_A3.pdf
- TFE3_SR_test_d'entrata_A3.pdf
Test di idoneità dell'esercito (FTA) - lungo
Esame
I rapporti di tempo (90 minuti) corrispondono a un gruppo di circa 30 partecipanti.
Ovviamente, ogni partecipante sarà testato individualmente.
Il test di idoneità dell'esercito (FTA) valuta l'idoneità fisica dei militari di leva e delle donne (tabelle di valori specifiche per genere). Tuttavia, il test di prestazione atletica può essere effettuato anche per altri atleti per determinare il loro livello di forma fisica.
Procedura del test
Informazioni:
Prima di tutto, vengono distribuiti i numeri di partenza e i partecipanti vengono informati sulla procedura dell'AFC. Dopo il rodaggio si svolgono le stazioni in sala e la prova di resistenza finale in sala o in campo. I partecipanti devono indossare le scarpe sportive e il numero di gara per tutta la durata della prova (ad eccezione della misurazione dei parametri antropometrici). Non è consentito fare esercizio fisico durante i tempi di attesa tra le singole stazioni.
Riscaldamento:
Prima del test viene effettuato un riscaldamento (guidato). Il riscaldamento dura dai 10 ai 15 minuti, di cui circa 10 minuti sono dedicati alla stimolazione del sistema cardiovascolare e circa 5 minuti alla mobilizzazione delle articolazioni/ginnastica di scopo.
Funzionamento delle stazioni:
I partecipanti completano prima le stazioni 1-3 alternativamente. Successivamente, metà dei partecipanti passa al test di forza globale del tronco e l'altra metà ai parametri antropometrici. Non appena entrambi i sottogruppi hanno effettuato le misurazioni, le stazioni vengono scambiate. L'ultima stazione è il test di resistenza. Il direttore sportivo e i suoi assistenti preparano la valutazione.
Sequenza:
Stazione 1: Calcio con palla medica
Stazione 2: Salto in lungo in piedi
Stazione 3: Stand con una gamba sola
Stazione 4a: Test di forza globale del tronco
Stazione 4b: Parametri antropometrici
Stazione 5: Corsa di resistenza progressiva (indoor o outdoor)
Regole di esecuzione
Stazione 1: Calcio con palla medica
Facoltà:
Una panca lunga è posta contro una parete. L'altezza della panca lunga a riposo è di 37-38 cm, l'altezza della seduta al centro della panca lunga carica è di 35-36 cm. Un nastro di misurazione lungo 10 metri è fissato al pavimento perpendicolarmente alla parete con del nastro adesivo. Il punto zero del nastro è sulla parete.
Esecuzione:
Il partecipante si siede sulla panca lunga in modo che i glutei e la schiena tocchino la parete. Una pallina da tennis in gommapiuma/morbida viene posizionata tra le scapole e premuta contro la parete. La palla medica (2 kg, Ø 28 cm) viene tenuta con entrambe le mani davanti al petto e da lì calciata. Il calcio della palla medica non è valido se i glutei lasciano la panchina, la schiena si allontana dal muro (verificare se la schiuma/palla da tennis morbida si muove/cade) o se la palla non viene calciata con entrambe le mani.
Suggerimento: i partecipanti devono premere contro il muro con la forza delle gambe per mantenere la schiena contro il muro quando calciano la palla. La palla deve essere tenuta saldamente e calciata con un angolo di circa 45 gradi. Prima di calciare la palla, il partecipante deve aumentare la tensione nella parte superiore del corpo, mentre il calcio finale deve essere eseguito nel modo più esplosivo possibile.
Tentativi:
Tre, il miglior tentativo è segnato, ma deve essere realizzato almeno un tentativo valido.
Tutti e tre i tentativi vengono eseguiti immediatamente uno dopo l'altro senza interruzioni oppure tutti i partecipanti completano il primo, poi il secondo e infine il terzo tentativo uno dopo l'altro (le pause tra i calci possono influenzare i risultati, ma non viene utilizzato un punteggio diverso poiché la differenza è trascurabile).
Misurazione:
La distanza viene misurata al centimetro più vicino (risultati matematicamente arrotondati), dal muro al punto di atterraggio del pallone (centro del pallone).
Controllo:
Il conduttore del test si trova accanto all'area di atterraggio prevista del pallone. Controlla la corretta esecuzione del calcio della palla, prestando particolare attenzione a che i glutei non escano dalla panca lunga, che la schiena non esca dal muro (spostamento della schiuma/palla da tennis morbida) e che la palla venga calciata con entrambe le braccia contemporaneamente. Il punto di atterraggio della palla (centro della palla) viene immediatamente segnato con un bastone indicatore per registrare la distanza del tiro. Il risultato viene registrato direttamente per via elettronica o trasferito su un modulo di valutazione e successivamente analizzato elettronicamente.
Stazione 2: salto in lungo in piedi
Facoltà:
Una linea di salto viene segnata sul pavimento della sala e un nastro di misurazione lungo 3,5 m viene fissato al pavimento perpendicolarmente ad essa con del nastro adesivo. Il punto zero del nastro di misurazione si trova sul bordo anteriore della linea di salto (bordo rivolto verso il saltatore). Accanto al nastro di misurazione, l'area di atterraggio è disposta con tre tappetini su un lato (a partire da 0,5 m per il rischio di inciampare durante il salto). Affinché non ci sia spazio tra i tappetini nell'area di atterraggio prevista, il primo tappetino viene posizionato con la larghezza del tappetino rivolta verso il nastro di misurazione, mentre gli altri due tappetini vengono posizionati nel senso della lunghezza. Il tappetino più arretrato è posizionato a filo di una parete per evitare che i tappetini attaccati l'uno all'altro scivolino via.
Esecuzione:
Il partecipante deve saltare da una posizione eretta con entrambe le gambe contemporaneamente. L'oscillazione è consentita, il salto in avanti no. Entrambi i piedi sono davanti alla linea di salto e devono toccare il suolo fino al momento del salto. I tentativi di salto eccessivo non sono validi. Il partecipante deve saltare sulla pista del tappeto (la tabella dei punteggi corrisponde a questa variante). Per motivi di infortunio, è vietato saltare accanto alla pista del tappeto. Non è necessario mantenere la posizione di atterraggio, ma il partecipante deve fare un passo in avanti dopo il salto.
Suggerimento: prima del salto, i partecipanti devono piegare leggermente le ginocchia, ottenere una buona pre-tensione, fare una leggera inclinazione in avanti e poi saltare con forza. Portare le braccia in avanti (movimento oscillatorio) sostiene il salto. Le gambe vengono tirate in dentro durante il salto e posizionate il più avanti possibile all'atterraggio senza che il partecipante perda l'equilibrio e cada all'indietro.
Tentativi:
Vengono segnati tre tentativi, il migliore, ma deve essere effettuato almeno un tentativo valido.
Tutti e tre i tentativi vengono effettuati immediatamente uno dopo l'altro senza interruzioni oppure tutti i partecipanti completano il primo, poi il secondo e infine il terzo tentativo uno dopo l'altro (le pause tra i salti possono influenzare i risultati, ma non viene utilizzato un punteggio diverso poiché la differenza è trascurabile).
Misurazione:
La distanza viene misurata al centimetro più vicino (arrotondando matematicamente i risultati), dal bordo anteriore della linea di stacco al punto più arretrato di contatto del corpo sul tappetino (di solito il tallone).
Controllo:
Il conduttore della prova si trova accanto all'area di atterraggio prevista. Controlla la corretta esecuzione del salto, prestando particolare attenzione a che non vi siano rimbalzi o passi oltre la linea di salto. Dopo l'atterraggio, il punto di atterraggio viene immediatamente marcato con un bastone indicatore per registrare la distanza del salto. Il risultato viene registrato direttamente per via elettronica o trasferito su un modulo di valutazione e successivamente valutato elettronicamente.
Stazione 3: Stand a una gamba
Facility:
Un pneumatico (da ginnastica) con un diametro di 70 cm viene posizionato su un terreno piatto.
Variante: è necessario anche un sistema musicale che includa un CD su cui sia possibile ascoltare un conteggio.
Esecuzione:
Il partecipante posiziona il piede sinistro al centro del pneumatico. Il piede destro è tenuto contro la parte posteriore del ginocchio della gamba d'appoggio (gamba sinistra). Il busto è eretto, la gamba d'appoggio è estesa. Le mani sono tenute insieme dietro la schiena. Il concorrente assume questa posizione al segnale di partenza "Pronti, partenza", dopodiché inizia il cronometraggio. Dopo 10 secondi viene impartito il comando "Chiudi gli occhi", dopo altri 10 secondi il comando successivo "Testa indietro con gli occhi chiusi". In risposta ai comandi del conduttore del test, i partecipanti eseguono i comandi corrispondenti. Dopo 60 secondi, la misurazione viene annullata e viene segnato il tempo massimo. Il tempo viene fermato non appena il piede in piedi lascia il terreno (sono consentiti solo lievi spostamenti con contatto costante con il terreno, non è consentito saltare); il piede in piedi tocca il pneumatico; il piede piegato non tocca più la parte posteriore del ginocchio; le mani non sono più tenute insieme; i comandi non sono più seguiti (gli occhi sono aperti o la testa lascia il collo).
Tentativi:
Un tentativo per lato (gamba).
I due tentativi vengono eseguiti immediatamente uno dopo l'altro senza interruzioni.
Misurazione:
Il risultato finale è la somma dei risultati della gamba sinistra e della gamba destra in piedi.
Il tempo viene misurato con l'approssimazione di 0,1 secondi (arrotondare matematicamente i risultati).
Variante: il tempo viene misurato al secondo più vicino (risultati in base al conteggio sul CD).
Controllo:
Il responsabile del test indica esplicitamente tutti i criteri di annullamento in anticipo. In questa stazione è necessario prestare particolare attenzione affinché i partecipanti non si esercitino. Durante il test, il conduttore assicura la calma e la concentrazione e dà i comandi appropriati ("chiudere gli occhi" dopo 10 secondi, "testa con gli occhi chiusi nel collo" dopo 20 secondi). Il conduttore del test è costantemente in movimento per monitorare i criteri. Ad esempio, l'estensione della gamba eretta può essere controllata a una certa distanza dal partecipante. Tuttavia, per verificare se gli occhi sono chiusi, la distanza tra il conduttore del test e il partecipante deve essere ridotta di volta in volta e occorre un nuovo angolo di visione. Non appena un partecipante non soddisfa più i requisiti di esecuzione, il conduttore del test registra il tempo. Il risultato viene registrato direttamente per via elettronica o trasferito su un modulo di valutazione e successivamente analizzato per via elettronica.
In genere, un amministratore del test ferma il tempo di un partecipante. Se il tempo a disposizione non è sufficiente, un responsabile del test può cronometrare due partecipanti contemporaneamente (2 cronometri).
Variante: in casi eccezionali, il test può essere svolto in piccoli gruppi se il numero di partecipanti è elevato. In questo caso, per il cronometraggio si utilizza un CD su cui si sente un conteggio al secondo. I partecipanti iniziano la posizione su una gamba sola nello stesso momento. Non appena un partecipante non soddisfa più i requisiti di esecuzione, il responsabile del test registra il tempo. In questa variante, è più difficile per il conduttore del test controllare le regole di esecuzione (utilizzare un aiutante).
Stazione 4a: Test di forza globale del tronco
Facoltà:
A scelta, si può posizionare un tappetino da fitness su un pavimento piano per i partecipanti. Un tester per la forza del tronco (RKT) è fissato al centro di un box di volteggio per verificare la posizione nell'appoggio dell'avambraccio. Per la procedura del test è necessario un sistema musicale che includa un CD con una conta.
Esecuzione:
Posizione nell'appoggio dell'avambraccio: le gambe tese e la parte superiore del corpo formano una linea. Le gambe sono sostenute dalla punta dei piedi e la parte superiore del corpo dagli avambracci. Gli avambracci sono appoggiati sul pavimento parallelamente l'uno all'altro. Le mani non devono toccarsi o essere chiuse. Le braccia sono verticali (angolo di 90 gradi all'articolazione del gomito).
I piedi vengono sollevati alternativamente da 2 a 5 cm dal pavimento con un ritmo di un secondo. Se il ritmo non può essere mantenuto a causa di una mancanza di senso del ritmo, il conduttore del test corregge il partecipante. Poiché il ritmo ha solo un'influenza minore sulla prestazione, il test può essere valutato anche se il movimento delle gambe è aritmico.
Il tempo viene fermato non appena non è più possibile mantenere la posizione nell'appoggio dell'avambraccio e il partecipante torna in posizione prona; le ginocchia sono abbassate; la testa è sostenuta dalle braccia. Il partecipante viene ammonito, ma il tempo non viene fermato non appena le mani si toccano/chiudono.
Il partecipante si trova in posizione prona (sul tappetino fitness) tra la sezione centrale del box di volteggio e assume la posizione nell'appoggio dell'avambraccio sotto le istruzioni del conduttore del test. Il conduttore del test controlla la posizione dell'RKT in modo che sia posizionato sulla parte bassa della schiena (direttamente sopra i glutei). Se l'interruttore dell'RKT viene premuto verso l'alto, il diodo si accende. Se necessario, per i partecipanti più piccoli si può utilizzare un piccolo tappetino morbido, in modo che anche loro possano assumere la posizione corretta. Non appena il partecipante si è posizionato correttamente rispetto all'RKT, torna in posizione prona. Al segnale di partenza, il concorrente assume nuovamente la posizione di appoggio dell'avambraccio, dopodiché inizia il cronometraggio. In caso di annullamento, il concorrente non deve rimanere sdraiato tra la sezione centrale della scatola del volteggio, ma può tornare nell'area di attesa. Se non si verifica alcun criterio di annullamento, i partecipanti possono annullare la misurazione dopo 300 secondi, poiché da questo momento in poi viene conteggiato il tempo massimo (il CD arriva fino a un massimo di 400 secondi).
Tentativi:
Uno. Non è consentito continuare il test dopo che è stato raggiunto un criterio di cancellazione (una pausa).
Misurazione:
Il tempo viene misurato al secondo più vicino (risultato in base al conteggio sul CD).
Controllo:
Il conduttore del test indica esplicitamente i criteri di cancellazione in anticipo. Durante il test, il conduttore controlla le regole di esecuzione, prestando particolare attenzione al fatto che le mani non si tocchino, che la testa non sia appoggiata, che i piedi siano sollevati alternativamente e che il contatto con il dispositivo di misurazione sia mantenuto. Se il partecipante non riesce a mantenere il ritmo sollevando le gambe ogni secondo, il conduttore del test glielo farà notare. Tuttavia, questo non è un criterio per annullare il test. Il contatto del partecipante con il dispositivo di misurazione può essere controllato utilizzando la luce del timer. Se il contatto viene perso, il responsabile del test è tenuto a garantire che venga ristabilito immediatamente. Questo vale fino a quando non viene soddisfatto uno dei criteri di cancellazione. Il risultato viene registrato direttamente per via elettronica o trasferito su un modulo di valutazione e successivamente analizzato per via elettronica.
Per la misurazione del tempo viene utilizzato un CD, sul quale è possibile ascoltare un conteggio al secondo. Il test si svolge in piccoli gruppi. Il responsabile del test controlla in anticipo la posizione dei partecipanti per assicurarsi che siano posizionati correttamente sotto l'RKT. Una volta effettuate tutte le impostazioni, i partecipanti iniziano contemporaneamente il test di forza globale del tronco. Non appena un partecipante non soddisfa più i requisiti di esecuzione, il conduttore del test registra il tempo.
Stazione 4b: Parametri antropometrici
Dispositivi:
Altezza: per misurare l'altezza viene fornito uno stadiometro o un nastro di misurazione viene attaccato a una parete con del nastro adesivo.
Peso: per determinare il peso è necessaria una bilancia calibrata (comprese le batterie di ricambio). È importante assicurarsi che la bilancia sia posizionata su una superficie solida (il pavimento del corridoio può falsare il risultato). Una volta calibrata, la bilancia non potrà più essere spostata.
Circonferenza vita: la circonferenza vita viene registrata con un nastro di misurazione.
Disegno:
Tutte le misurazioni vengono effettuate senza scarpe e solo con maglietta e pantaloncini da ginnastica.
Dimensioni: il partecipante è in piedi sotto lo stadiometro/sulla parete di fronte al nastro di misurazione. Piedi a contatto, sguardo dritto davanti a sé (testa eretta).
Peso: il partecipante si posiziona sulla bilancia e rimane fermo finché il display della bilancia non mostra un numero stabile.
Circonferenza dei fianchi: il partecipante si posiziona in piedi e rilassato davanti al conduttore del test, con i piedi posizionati alla larghezza dei fianchi e le braccia che pendono liberamente accanto al corpo. La misurazione viene effettuata durante l'espirazione (senza contrazioni addominali).
Misurazione:
Altezza: l'altezza viene misurata al centimetro più vicino (arrotondando matematicamente il risultato), dal pavimento alla sommità del capo.
Peso: il peso viene misurato con l'approssimazione di 0,1 kg (arrotondando matematicamente il risultato).
Circonferenza vita: la circonferenza viene misurata al centimetro più vicino (arrotondando matematicamente il risultato). La circonferenza vita viene misurata al centro tra il bordo inferiore delle costole e la cresta iliaca (di solito la parte più sottile della parte superiore del corpo, circa 1-2 cm sopra l'ombelico).
Calcoli: WHtR (indice vita-altezza) = circonferenza vita [cm] / altezza [cm] BMI (indice di massa corporea) = peso corporeo [kg] / altezza2 [m2].
Controllo:
Altezza: il conduttore del test si assicura che il partecipante sia nella posizione corretta e posiziona il cursore dell'altezza dello stadiometro o colloca una superficie piana sulla testa del partecipante ad angolo retto rispetto alla parete per leggere l'altezza sul nastro di misurazione.
Peso: il conduttore del test si assicura che il partecipante stia in piedi sulla bilancia fino a quando non ha definito il peso.
Circonferenza vita: la circonferenza vita viene misurata con un nastro di misurazione che viene posizionato orizzontalmente (parallelamente al pavimento) sul corpo del partecipante senza inciderlo. I parametri antropometrici vengono registrati direttamente in formato elettronico o trasferiti su un modulo di valutazione e successivamente analizzati elettronicamente.
Stazione 5a: Corsa di resistenza progressiva (circuito)
Impianto:
Se le condizioni lo consentono, la corsa di resistenza progressiva viene effettuata in un impianto all'aperto (vedere la sezione 1.2.3 Test di resistenza). Per la corsa è necessaria una pista circolare piana e sgombra, lunga almeno 200 metri. Il terreno deve essere solido (una pista alettata non è adatta perché il carico aggiuntivo causato dal terreno morbido distorce la valutazione). Ogni 10 metri all'interno della pista viene posizionato un segnalatore (cono/cappello). Se sono disponibili lampade di segnalazione, queste vengono posizionate sulle marcature (pig-cones). Se non è disponibile un sistema di segnalazione ottica, la corsa di resistenza progressiva viene condotta con un segnale acustico. A tal fine è necessario un sistema musicale che includa un CD sul quale sia possibile ascoltare un segnale acustico. Il sistema musicale deve essere impostato in modo che il segnale acustico possa essere udito chiaramente lungo tutto il circuito.
Esecuzione:
Ogni partecipante parte da un marcatore. In casi eccezionali (mancanza di tempo), due concorrenti possono schierarsi ad ogni marcatore. Al segnale di partenza, il partecipante inizia a correre in senso antiorario. Durante la corsa di resistenza progressiva, i concorrenti devono raggiungere il marcatore successivo a ogni segnale visivo/acustico. Se il partecipante viaggia troppo velocemente, deve attendere il segnale successivo. La prova termina non appena il partecipante non riesce più a tenere il ritmo stabilito e passa troppo tardi al prossimo indicatore senza poterlo recuperare. Se il partecipante si ritira, va nella corsia esterna e si assicura che il suo tempo di corsa sia stato registrato (riferire al responsabile del test per il rispettivo settore).
Tentativi:
Uno.
Misurazione:
Il tempo di corsa è misurato al secondo più vicino (arrotondare il risultato matematicamente).
La corsa di resistenza progressiva inizia a 8,5 km/h. La velocità di corsa aumenta ogni 200 metri. La velocità di corsa aumenta di 0,5 km/h ogni 200 m.
Controllo:
Se i partecipanti sono allineati nell'ordine dei numeri di partenza, il controllo è semplificato, in quanto un errore sotto forma di corsa avanti/sopravvivenza o di ritardo rispetto ai partecipanti viene riconosciuto meglio se i partecipanti non si attengono alle regole di esecuzione. Prima della prova, il segnale visivo o acustico viene mostrato o fatto ascoltare ai partecipanti. Al segnale di partenza, tutti i responsabili della prova avviano il cronometro. Durante la corsa di resistenza progressiva, i conduttori controllano che i partecipanti rispettino il ritmo e passino sempre davanti a un marcatore al segnale. I partecipanti che corrono avanti/superano vengono istruiti a ridurre la velocità di corsa fino a quando il ritmo di corsa non corrisponde nuovamente al segnale acustico o ad attendere brevemente presso il marker fino alla comparsa o al suono del segnale. I conduttori del test guardano verso la direzione in cui i partecipanti stanno correndo e annotano il tempo di corsa dei partecipanti che si fermano tra loro e il conduttore del test precedente (assegnazione del settore). Se un partecipante non interrompe il test autonomamente, anche se ovviamente non è più in grado di tenere il ritmo, il responsabile del test lo toglie dalla corsa e registra il tempo. Il risultato viene registrato direttamente per via elettronica o trasferito su un modulo di valutazione e successivamente analizzato per via elettronica.
Raccomandazione per l'assegnazione dei settori: i 4 capiprova sono assegnati agli "angoli" del circuito (inizio/fine delle curve).
Stazione 5b: Corsa di resistenza progressiva (corsa con pene di 20 metri)
Impianto:
Se le condizioni non consentono di svolgere la corsa di resistenza progressiva su un impianto all'aperto, la corsa di resistenza progressiva viene spostata all'interno (vedi sezione 1.2.3 Prova di resistenza). Nella sala, per la corsa devono essere disponibili 22 m di lunghezza (20 m da linea di base a linea di base più un metro ciascuno per le svolte) e 1 m di larghezza per ogni partecipante. Le due linee di base e la linea centrale devono essere chiaramente segnalate (coni). La corsa a navetta viene effettuata con un segnale acustico. A tal fine è necessario un sistema musicale che includa un CD sul quale sia possibile ascoltare un segnale acustico. L'impianto musicale è impostato in modo che il segnale acustico possa essere udito chiaramente da tutti i partecipanti.
Esecuzione:
I partecipanti si schierano uno accanto all'altro a una distanza di un metro tra due marcatori (coni). Al segnale di partenza, il partecipante corre verso la linea di base opposta. Durante la corsa di resistenza progressiva, i partecipanti devono raggiungere la linea successiva (linea di base o linea centrale) a ogni segnale acustico. In corrispondenza delle linee di base, il partecipante si gira, attraversando la linea con almeno una parte del piede. I partecipanti fanno quindi la spola tra le linee di base. Se il partecipante viaggia troppo velocemente, deve attendere sulla linea successiva fino al segnale acustico. Il test termina quando il partecipante non riesce più a tenere il ritmo stabilito e passa troppo tardi alla linea successiva senza riuscire a recuperare. Se il partecipante si ritira, lascia l'area di corsa e si assicura che il suo tempo di corsa sia stato registrato (riferirlo al responsabile del test per il rispettivo settore).
Prove:
Uno.
Misurazione:
Il tempo di corsa è misurato al secondo più vicino (arrotondare matematicamente il risultato).
La corsa di resistenza progressiva inizia a 8,5 km/h. La velocità di corsa aumenta ogni 200 metri. La velocità di corsa aumenta di 0,5 km/h ogni 200 metri.
Controllo:
Prima del test, ai partecipanti viene fatto ascoltare il segnale acustico. Al segnale di partenza, tutti i responsabili del test avviano il cronometro. Durante la corsa di resistenza progressiva, i conduttori controllano che i partecipanti rispettino il ritmo e passino sempre la linea (linea di base o linea centrale) al segnale acustico. I partecipanti che corrono in avanti vengono istruiti a ridurre la velocità di corsa fino a quando il ritmo di corsa non corrisponde di nuovo al segnale acustico o ad aspettare brevemente sulla linea fino al suono del segnale. I conduttori del test annotano il tempo di corsa dei partecipanti che si fermano tra loro e il conduttore del test successivo (assegnazione del settore). Se un partecipante non interrompe la prova autonomamente, anche se ovviamente non è più in grado di tenere il ritmo, il responsabile della prova lo toglie dalla corsa e registra il tempo. Il risultato viene registrato direttamente per via elettronica o trasferito su un modulo di valutazione e successivamente analizzato per via elettronica.
Raccomandazione per l'assegnazione dei settori: i conduttori del test si distribuiscono uniformemente sull'area disponibile (per 30 partecipanti, ad esempio, 2 settori da 8 e 7 partecipanti rispettivamente).
Tutti gli articoli:
Modulo di valutazione comprensivo di materiale di scrittura o dispositivo per la raccolta elettronica dei dati.
Calcio con palla medica:
Panca lunga, nastro di misurazione, nastro adesivo, 2-3 palle mediche (2 kg, Ø 28 cm), schiuma/palla da tennis morbida, tabellone.
Salto lungo:
Nastro di misurazione, nastro adesivo, 3 tappetini morbidi piccoli (7 cm), tabellone.
Supporto a una gamba:
1 pneumatico da ginnastica (Ø 70 cm) per partecipante, 1-2 cronometri.
Variante: impianto musicale comprensivo di CD con segnale acustico.
Test di forza globale del nucleo:
1 tappetino fitness per partecipante (opzionale), 1 sezione centrale del box di volteggio con RKT per partecipante, tappetino morbido piccolo per i partecipanti più piccoli, impianto musicale comprensivo di CD con segnale acustico.
Parametri antropometrici:
Stadiometro o nastro di misurazione con nastro adesivo e base piatta, bilancia con batterie di ricambio, nastro di misurazione (da sarto).
Corsa a circuito:
1 marcatore (cono di maiale per il sistema di segnalazione ottica, cono per il segnale acustico) per 10 m di corsa, rotella per misurare la distanza (se non sono disponibili marcatori di distanza), sistema di segnalazione ottica o sistema musicale comprendente CD con segnale acustico, 1 cronometro per il responsabile della misurazione.
Corsa a navetta di 20 m:
3 marcatori (coni) per partecipante, nastro di misurazione, sistema musicale comprendente CD con segnale acustico, 1 cronometro per il responsabile della misurazione.
Percorso a ostacoli nel terreno (terreno HiBa)
Esame
I rapporti di tempo (25 min.) corrispondono a un gruppo di circa 30 partecipanti.
Ovviamente, ogni partecipante viene testato individualmente.
La corsa a ostacoli sul campo (HiBa Gelände) serve a testare la sostanza condizionale e le capacità di coordinamento. L'obiettivo è testare la destrezza e la tecnica sull'HiBa Gelände attraverso la misurazione del tempo.
Regolamento di esecuzione
Struttura:
Come suggerisce il nome, l'HiBa Gelände si trova all'aperto. Il terreno dell'HiBa è standardizzato, con dieci ostacoli distribuiti su una distanza di circa 250 m (min. 150 m e max. 300 m). Normalmente gli ostacoli sono distribuiti su un percorso rettilineo. In alcuni percorsi d'arma (Wpl), il terreno HiBa non è disposto in linea retta, ma a forma di "U" o "S". Nella forma a U, la partenza e l'arrivo sono uno accanto all'altro; nella forma a S, come nel percorso rettilineo, sono sul lato opposto. Il terreno HiBa si differenzia anche per la distanza dei singoli percorsi, per cui è necessario rispettare la lunghezza minima e massima del percorso.
Prima di ogni utilizzo del terreno HiBa, è necessario verificare l'idoneità degli elementi e pulire/rimuovere il percorso da oggetti estranei. Ridurre al minimo il rischio di infortuni (ad esempio, la ghiaia che si trova sulla parete di arrampicata) è responsabilità del responsabile della prova e ha la massima priorità.
Descrizione dell'articolo:
- Trave doppia
- Rete strisciante
- Fosso (tana del leone)
- Ford
- Ostacolo di equilibrio (tripla trave)
- Trave di equilibrio (zig-zag-travi)
- Saltare e strisciare travi
- Scala di travi (passo dell'orso)
- Corsia (chicane)
- Muro di arrampicata (muro inclinato)
Esecuzione:
Trave doppia: saltare sulla trave anteriore con il piede destro - appoggiarsi con entrambe le mani sulla trave più alta - appoggiare il piede sinistro sul pavimento tra le due travi - passare il piede destro sul collo del piede e spingere - oscillare la gamba sinistra verso l'esterno - appoggiarsi - oscillare la gamba destra sotto la sinistra - atterrare sul piede destro (o nella direzione opposta).
Kriechnetz: Saltare lateralmente - tenere le braccia lateralmente senza toccare il pavimento con i gomiti - tenere la testa bassa - piedi piatti - muoversi in avanti con ampi movimenti "a quattro zampe".
Fosso (tana del leone): Saltare da uno squat basso (atterraggio a 4 punti) - saltare sulla parete con un piede - appoggiare i gomiti sulla parte superiore della parete dallo stesso lato - contemporaneamente far oscillare la gamba opposta verso l'alto e appoggiare il piede sul bordo della parete - spingere il corpo verso l'alto (è consentito l'uso di un dispositivo ausiliario, di un gradino, ecc.
Furt: Varianti consentite: passaggio più veloce, metodo a 3 passi o metodo a zig-zag. Passaggio più veloce: tre salti - due sui due punti di appoggio sul lato destro - uno (l'ultimo) alla fine del guado. Metodo dei 3 passi: quattro salti - tre sugli appigli a sinistra - uno (l'ultimo) alla fine del guado. Metodo a zig-zag: sei salti - cinque salti alternati sulle pedane - uno (l'ultimo) alla fine del guado. Per attraversare il guado si possono usare solo le pedate, altrimenti l'ostacolo deve essere ripetuto.
Ostacolo della trave: (tripla trave) Saltare sulla trave più bassa con la gamba destra (guardando i punti di calcio) - far oscillare la gamba sinistra verso l'alto senza toccare la trave superiore - lanciare il busto sopra la trave - spingere la mano sinistra fuori dalla trave centrale - atterrare su entrambi i piedi guardando verso l'ostacolo successivo. Opzioni di superamento più semplici: sospensione ascellare da un lato; spingere con forza i gomiti verso il basso - utilizzare il gradino durante l'introduzione. Oppure oscillare la gamba esterna verso l'alto fino a quando il tallone può essere agganciato al bordo della parete - testa all'indietro - rotolare il corpo sulla parete con la trazione delle braccia e delle gambe - allontanarsi.
Trave di equilibrio: (trave a zig-zag) attraversare l'ostacolo su entrambi i piedi, tenendo le braccia lateralmente. Se il partecipante cade dalla trave, l'ostacolo deve essere ripetuto.
Saltare e strisciare le travi: posizionare una gamba di lato - oscillare con l'altra sotto - atterrare "a quattro zampe" - scivolare sotto la trave successiva senza ruotare il corpo - superare le travi 3 e 4 allo stesso modo.
Scala di travi (bear step): Superare le travi alternativamente con la gamba destra/sinistra (con la massima velocità possibile e una forte propulsione del corpo) - sulla quarta trave, appoggiare una gamba lateralmente Centro di gravità basso) - oscillare con l'altra gamba in basso - atterraggio a 4 punti. Se il partecipante cade dalla trave, l'ostacolo deve essere ripetuto.
Corsia di corsa (chicane): Correre il più velocemente possibile; tirarsi "dietro le curve" con entrambe le mani (piede anteriore sull'oggetto da fissare/bloccare).
Muro di arrampicata (muro inclinato): Saltare e arrampicarsi sulla parete con la massima velocità possibile (eventualmente con l'aiuto della corda) - appoggiare una gamba lateralmente sulla pedana (baricentro basso) - oscillare fino al salto inferiore con l'altra gamba - atterraggio a 4 punti.
Obiettivo: la linea di arrivo deve essere attraversata completamente con tutto il corpo prima che il tempo venga fermato.
Le partecipanti femminili saltano il fosso, le scale della trave e la parete di arrampicata (ostacoli 3, 8 e 10).
Tentativi:
Da uno a tre, viene assegnato un punteggio al miglior tentativo.
Ogni partecipante deve completare almeno un tentativo. Ulteriori tentativi sono facoltativi, con un massimo di tre tentativi disponibili. Per motivi di tempo, il direttore del test può modificare il numero massimo di tentativi.
Misurazione:
Il tempo dal comando di partenza fino a quando il partecipante ha attraversato completamente la linea del traguardo è misurato con una precisione di 1/10 di secondo.
Forma: le curve a U e a S non hanno un'influenza significativa sulla prestazione complessiva rispetto alla variante rettilinea, per cui è possibile utilizzare la stessa tabella di valutazione per tutte le varianti.
Distanza: a differenza della forma, la distanza ha un'influenza sulla prestazione. La tabella di valutazione deve essere adattata di conseguenza se la distanza differisce.
Controllo:
Il conduttore della prova spiega in anticipo ai partecipanti tutte le regole di esecuzione e dimostra i controlli se necessario (tuttavia, tutti i partecipanti dovrebbero conoscere la prova dall'allenamento). Dal segnale di partenza, il responsabile del test accompagna il partecipante lungo il bordo dell'area HiBa fino all'arrivo. Il conduttore del test controlla che i partecipanti completino correttamente tutti i controlli. Non appena il partecipante supera la linea di arrivo con tutto il corpo, il conduttore del test ferma il tempo. Il test leader torna quindi alla partenza per inviare il prossimo partecipante sul percorso. Nel frattempo, anche un altro test leader ha inviato un partecipante. Non appena il partecipante raggiunge il terzo ostacolo (il fosso), il successivo può essere inviato sul percorso al più presto. Il capoprova decide se mandare un concorrente sul percorso più tardi, in modo che il concorrente che lo precede non venga raggiunto. Non ci devono mai essere più di quattro concorrenti contemporaneamente sul percorso. Se il percorso HiBa è disposto a U, un capo prova può tenere d'occhio contemporaneamente la partenza e l'arrivo e un altro capo prova controlla sul percorso che gli ostacoli siano superati correttamente. Il risultato viene registrato direttamente per via elettronica o trasferito in un secondo momento da una scheda di valutazione a un dispositivo elettronico.
Valutazione:
Per tutti i test sportivi sono disponibili moduli di valutazione e programmi di valutazione elettronici:
www.armee.ch/sportausbildung
-> download -> Sportprüfungen -> Auswertung -> HiBa Gelände
Corso a ostacoli standard sul terreno in 10 parti (circa 250 m - ma min. 150 m/max. 300 m), 2-4 cronometri, 1 rotella per misurare la distanza (per definire la lunghezza del percorso), foglio di controllo del terreno HiBa con materiale di scrittura, eventualmente un dispositivo per la registrazione elettronica dei dati.
Percorso ad ostacoli nella sala (sala HiBa)
Esame
I rapporti di tempo (25 min.) corrispondono a un gruppo di circa 30 partecipanti.
Ovviamente, ogni partecipante viene testato individualmente.
Il percorso a ostacoli indoor (HiBa Halle) viene utilizzato per testare la forma fisica e le capacità di coordinamento. L'obiettivo è testare l'agilità e la tecnica sulla sala HiBa attraverso la misurazione del tempo.
Regole di esecuzione
Struttura:
Come suggerisce il nome, la sala HiBa deve essere sempre tenuta al chiuso e non può essere spostata all'esterno. Nella sala HiBa, tutte le postazioni sono prescritte con precisione e si trovano in un luogo ben definito. Nella sala deve essere tracciato un campo da pallavolo, poiché i controlli sono distribuiti in base a determinate specifiche di misurazione a partire da questo campo. I controlli sono distribuiti lungo la linea esterna del campo da pallavolo. Assicurare gli elementi per ridurre al minimo il rischio di lesioni è responsabilità del responsabile della prova e ha la massima priorità.
Descrizione del posto:
- Rotolo in avanti: il rotolo in avanti viene eseguito su un piccolo tappetino morbido.
- Slalom: cinque bastoni da pittura fungono da pali da slalom.
- Strisciare sotto/saltare sopra: Per il crawling under/jumping over si utilizzano tre pezzi centrali del vaulting box, che sono collocati tra quattro piccoli tappetini morbidi e distribuiti uniformemente.
- Bilanciamento: Una panca lunga viene bloccata tra due box di volteggio (tra la seconda e la sezione centrale superiore, o il terzo/quarto elemento, in modo che la panca lunga sia praticamente a filo con la sezione superiore del box di volteggio). Il lato stretto della panca lunga è rivolto verso l'alto. L'altezza dei box svedesi è di 1,10 m.
- Salto in basso: l'altezza dell'asticella dal pavimento è di 1,20 m per la sbarra anteriore e di 1,70 m per quella posteriore. La distanza tra le sbarre è la più ampia possibile. Due tappetini morbidi sono posizionati dietro le parallele per ammortizzare il salto in basso del concorrente (fissare i tappetini con nastro adesivo, lato lungo in direzione del movimento). Non c'è un tappetino morbido sul pavimento delle parallele (rischio di inciampo).
- Saltare: Per il volteggio vengono utilizzati due box di volteggio o cavallini lunghi (il cavallino corto non è conforme allo standard). L'altezza dei box di volteggio/cavalletti è di 1,10 metri. Tra i due elementi viene posizionato un tappetino morbido. Il lato lungo del tappetino si trova a filo con i due elementi.
- Sottostante: Un tappetino morbido di grandi dimensioni è posizionato sopra due panchine lunghe. Il bordo anteriore del tappetino morbido è a filo con l'ingresso del crawl under tra le due panche lunghe. Un cono per maiali è posto davanti a ciascuna delle due panchine lunghe, in modo che i partecipanti sappiano dove si trovano le due panchine lunghe e non si feriscano su di esse.
Esecuzione:
Rotolo in avanti: il partecipante esegue un rotolo in avanti sul tappetino morbido piccolo.
Slalom: il partecipante corre intorno ai bastoni marcatori in uno slalom, indipendentemente dal lato in cui viene passato il primo bastone marcatore. Se il partecipante tocca un palo in modo tale da farlo cadere, vengono aggiunti dei secondi di penalità al tempo totale al traguardo (2 secondi per ogni palo ribaltato).
Strisciare sotto/saltare: Il partecipante striscia sotto la prima e la terza sezione centrale del box di volteggio, l'elemento centrale viene saltato.
Equilibrio: Il partecipante salta/si arrampica sul (primo) box di volteggio e si mette in equilibrio sul lato stretto della panca lunga fino all'altro box di volteggio, da dove salta a terra per continuare la corsa. Se il partecipante cade, l'elemento deve essere ripetuto (ripartire dal turnaround).
Salto in basso: il partecipante salta/si arrampica sulla seconda sbarra, dove la prima sbarra deve essere passata sotto (arrampicandosi sotto) per arrivare prima al pavimento della sbarra tra le due sbarre. La variante più comune del salto alla sbarra prevede che il partecipante si tenga a una sbarra con ciascuna mano e salti dal pavimento della sbarra, con le braccia che fungono da supporto, per salire sulla sbarra inferiore con una gamba. Con la gamba sostenuta, il partecipante si stacca dalla sbarra inferiore, consentendo di attraversare la sbarra superiore con il sostegno della gamba libera. Tuttavia, esistono anche altri modi per spostare il corpo sulle sbarre superiori (si veda il superamento dell'ostacolo della trave sul percorso a ostacoli nel campo).
Skipping: Il partecipante salta sopra i due ostacoli. Possibili varianti per l'attraversamento sono un salto in accovacciata o l'oscillazione laterale delle gambe sul box del volteggio/cavallo a pomi. Il tappetino morbido tra i due elementi deve essere toccato dal partecipante. Il salto dal primo al secondo ostacolo è quindi vietato.
Strisciare sotto: Il partecipante striscia/striscia sotto il grande tappeto morbido.
Fine: La linea di arrivo deve essere attraversata completamente con tutto il corpo prima che il tempo venga fermato.
Tentativi:
Da due a cinque, viene conteggiato il miglior tentativo.
Ogni partecipante deve completare almeno due tentativi. Ulteriori tentativi sono facoltativi, con un massimo di cinque tentativi disponibili. Per motivi di tempo, il direttore della prova può modificare il numero massimo di tentativi.
Misurazione:
Il tempo dal comando di partenza fino a quando il partecipante ha attraversato completamente la linea del traguardo è misurato con l'approssimazione di 1/10 di secondo.
Per ogni palo abbattuto vengono aggiunti 2 secondi al tempo totale.
Controllo:
Il responsabile del test spiega in anticipo ai partecipanti tutte le regole di esecuzione e dimostra i controlli se necessario (tuttavia, tutti i partecipanti dovrebbero conoscere il test dall'allenamento). Durante la sala HiBa, il responsabile del test si alterna alla partenza e all'arrivo. Il responsabile del test invia i partecipanti sul percorso in formazione scaglionata, in modo che non ci siano mai più di due partecipanti contemporaneamente sul percorso a ostacoli. Il partecipante successivo può essere inviato sul percorso non appena il partecipante che lo precede ha superato il terzo ostacolo, a condizione che quest'ultimo non abbia urtato un bastone indicatore durante lo slalom. Il responsabile della prova decide se inviare un concorrente sul percorso più tardi, in modo che il concorrente che lo precede non venga raggiunto. Durante la sala HiBa, il responsabile della prova controlla che i partecipanti passino correttamente attraverso i controlli e annota eventuali secondi di penalità dovuti all'urto dei bastoncini. Non appena il partecipante taglia il traguardo con tutto il corpo, il responsabile del test ferma il tempo. Il risultato viene registrato direttamente per via elettronica o trasferito in un secondo momento da una scheda di valutazione a un dispositivo elettronico.
Valutazione:
Per tutti i test sportivi sono disponibili moduli di valutazione e programmi di valutazione elettronici:
www.armee.ch/sportausbildung
-> Downloads -> Sportprüfungen -> Auswertung -> HiBa Halle
15 bastoncini da colorare, 3 scatole svedesi, 2 scatole svedesi o cavalli lunghi, 8 tappetini morbidi piccoli, 3 panche lunghe, 1 tappetino morbido grande, 2 coni per maiali, 1 nastro di misurazione, 2 cronometri, foglio di controllo della sala HiBa con materiale di scrittura, eventualmente un dispositivo per la raccolta elettronica dei dati
.Arrampicata - 4.5 su corda
Esame
I rapporti di tempo (20 minuti) corrispondono a un gruppo di circa 30 partecipanti.
Ovviamente, ogni partecipante viene testato individualmente.
L'arrampicata sulla corda serve a testare la forma fisica e le capacità di coordinamento. L'obiettivo è testare l'agilità e la tecnica di arrampicata sul palo misurando il tempo.
Regole di esecuzione
Facility:
Una corda con un segno a 4,5 m da terra. Un tappetino morbido piccolo (o grande) è posto su entrambi i lati della corda.
Esecuzione:
I partecipanti sono liberi di arrampicarsi con o senza scarpe. Il partecipante non può toccare la corda prima della partenza. Dal comando di partenza del capoprova, il partecipante sale sulla corda (è vietato arrampicarsi su due corde) fino alla boa dei 4,5 metri. Toccare il marcatore è sufficiente per fermare il tempo.
Suggerimento: si consiglia di saltare il più in alto possibile con entrambe le gambe alla partenza. Le varianti più comuni per arrampicarsi sulla corda sono la tecnica S-wrap e la tecnica J-hook. Nella tecnica S-wrap, si afferra la corda con le mani (vicine) il più in alto possibile, mantenendo la corda tra le cosce. Ora si avvolge la corda intorno alla gamba debole. In pratica la corda passa una volta intorno al polpaccio e infine sul piede più in basso (forma a S). Con l'altro piede (forte), calpestate la corda posta sul piede debole e bloccatela. Sostenetevi con la punta dei piedi per afferrare nuovamente la corda con le mani (una dopo l'altra), preferibilmente nel punto più alto. A questo punto lasciate la corda con la presa del morsetto del piede e tirate le gambe verso l'alto in modo che le ginocchia e i gomiti siano quasi alla stessa altezza. A questo punto si può bloccare nuovamente la corda con i piedi come descritto sopra. Con la tecnica del gancio a J, all'inizio ci si trova accanto alla corda. Anche in questo caso si afferra la corda il più in alto possibile. Le mani sono vicine, il che stabilizza l'intero corpo. Ora si tira la gamba verso il petto, con la corda che scorre a sinistra del corpo. Con il piede destro, afferrate la corda sotto il piede sinistro e appoggiatela sul piede sinistro per fissarla. In questo modo si crea un angolo di oltre 90 gradi nella corda (forma a J). Una volta che la corda è fissata al piede, la si afferra di nuovo con le mani, una alla volta, e il processo ricomincia da capo (si può cambiare lato).
Tentativi:
Tre, viene segnato il miglior tentativo.
Misurazione:
Il tempo dal comando di partenza fino a quando il partecipante tocca il 4.
Controllo:
Il conduttore della prova si assicura che il concorrente non tocchi la corda prima del comando di partenza. Dal comando di partenza, il responsabile del test lascia scorrere il tempo fino a quando il partecipante non tocca il segno dei 4,5 m.
Il risultato viene registrato direttamente per via elettronica o trasferito successivamente da una scheda di valutazione a un dispositivo elettronico.
Valutazione:
Schede di valutazione e programmi di valutazione elettronici sono disponibili per tutti i test sportivi:
www.armee.ch/sportausbildung
-> download -> test sportivi -> valutazione -> arrampicata
Una corda attaccata al soffitto (4,5 m), 2 tappetini morbidi piccoli/grandi, 1 cronometro, foglio di controllo dell'arrampicata con materiale di scrittura, eventualmente un dispositivo per la raccolta elettronica dei dati.
Arrampicata - 5 m su palo verticale
Esame
I rapporti di tempo (20 minuti) corrispondono a un gruppo di circa 30 partecipanti.
Ovviamente, ogni partecipante viene testato individualmente.
L'arrampicata sul palo verticale serve a testare la condizione fisica e le capacità di coordinazione. L'obiettivo è testare la destrezza e la tecnica sul palo di arrampicata misurando il tempo.
Regole dell'esecuzione
Struttura:
Palo di arrampicata verticale con un segno a 5 metri da terra. Un piccolo tappetino morbido è posto su entrambi i lati del palo.
Esecuzione:
I partecipanti sono liberi di arrampicarsi con o senza scarpe. Il partecipante non può toccare il palo prima della partenza. Dal comando di partenza del capoprova, il partecipante si arrampica sul palo verticale (è vietato arrampicarsi su due pali) fino al segno dei 5 metri. Toccare l'indicatore è sufficiente per fermare il tempo.
Suggerimento: si consiglia di saltare il più in alto possibile con entrambe le gambe alla partenza. Le tecniche più comuni per salire sull'asta consistono nel premere il collo del piede della gamba posteriore e la pianta della gamba anteriore o entrambe le piante dei piedi contro l'asta.
Tentativi:
Tre, il miglior tentativo è segnato.
Misurazione:
Il tempo che intercorre tra il comando di partenza e il momento in cui il partecipante tocca il segno dei 5 m viene misurato con l'approssimazione di 1/10 di secondo (arrotondare matematicamente il risultato).
Controllo:
Il conduttore della prova si assicura che il partecipante non tocchi il palo di arrampicata prima del comando di partenza. Dal comando di partenza, il responsabile del test lascia scorrere il tempo fino a quando il partecipante non tocca i 5 m.
Il risultato viene registrato direttamente per via elettronica o trasferito successivamente da una scheda di valutazione a un dispositivo elettronico.
Valutazione:
Schede di valutazione e programmi di valutazione elettronici sono disponibili per tutti i test sportivi:
www.armee.ch/sportausbildung
-> download -> test sportivi -> valutazione -> arrampicata
Palo da arrampicata verticale (5 m), 2 tappetini morbidi, 1 cronometro, foglio di controllo dell'arrampicata con materiale di scrittura, eventualmente un dispositivo per la registrazione elettronica dei dati
.Test di condizione e coordinamento (KKT)
Esame
I rapporti di tempo (25 min.) corrispondono a un gruppo di circa 30 partecipanti.
Ovviamente, ogni partecipante viene testato individualmente.
Il test di fitness e coordinazione (KKT) viene utilizzato per testare le capacità di fitness e coordinazione. Questo test verifica se il partecipante è in grado di eseguire movimenti polisportivi entro le specifiche sotto carico.
Norme di esecuzione
Struttura:
Il KKT deve essere sempre eseguito al chiuso e non può essere spostato all'esterno. Nel KKT, tutte le postazioni sono prescritte con precisione e si trovano in una posizione ben definita. Nella sala deve essere tracciato un campo da pallavolo, poiché le postazioni sono distribuite secondo determinate specifiche di misura a partire da questo campo. I controlli si trovano sia all'interno che all'esterno del campo da pallavolo. Mettere in sicurezza gli elementi per ridurre al minimo il rischio di lesioni è responsabilità del responsabile della prova e ha la massima priorità.
Descrizione delle postazioni:
- Salto in basso: la panca lunga è fissata alla sbarra rivolta verso il partecipante. Il lato largo della panca lunga è rivolto verso l'alto. La panca lunga (inclinata) deve essere fissata alle parallele con delle corde. L'altezza delle parallele dal pavimento è di 1,10 metri. Un piccolo tappetino morbido è posto dietro le parallele per ammortizzare il salto in basso del partecipante.
- Equilibrio: Il lato stretto della panca lunga è rivolto verso l'alto.
- Presa di palla: Una palla da pallavolo viene passata da una distanza di 3 metri. Un partecipante non utilizzato nel test funge da passatore.
- Slalom 1: sette bastoni da pittura fungono da bastoni da slalom.
- Slalom 2: otto bastoni da pittura fungono da bastoni da slalom.
- Rotolo in avanti: il rotolo in avanti viene eseguito su un piccolo tappetino morbido.
- Scivolare/strisciare sotto: Una sezione superiore del box di volteggio e tre sezioni centrali sono utilizzate per saltare e strisciare sotto. Il primo elemento da utilizzare è la sezione superiore. Le tre sezioni centrali sono collocate tra quattro piccoli tappetini morbidi e distribuite uniformemente (fissare i tappetini con del nastro adesivo). Il tappetino più avanzato si trova a filo della sezione superiore.
- Camminare all'indietro: la camminata all'indietro inizia dopo aver girato intorno a un bastone da pittura.
- Rollare all'indietro: il rotolamento all'indietro viene eseguito su un piccolo tappetino morbido.
- Supporto alle parallele: l'altezza della sbarra dal pavimento è di 1,20 metri. Per salire e scendere, un tubo/una corda di alimentazione è fissato a un'altezza di 70 cm. Per il "palo di rigore" è necessaria una panchina lunga.
In quasi tutti i pali sono installate due corsie per consentire i sorpassi. Sono quindi previste due panchine lunghe per il salto in basso e l'equilibrio (controlli 1 e 2), due tappetini morbidi per la rincorsa in avanti e all'indietro (controlli 6 e 9), due bastoni colorati per la corsa all'indietro (controllo 8) e due scatole svedesi per saltare e strisciare (controllo 7). Lo spazio disponibile per lo slalom è sufficiente per consentire ai partecipanti di superarsi a vicenda. Si possono anche allestire due corsie per l'appoggio (punto 10), ma di solito nei palazzetti dello sport non ce ne sono a sufficienza (più di due parallele).
Esecuzione:
Salto in basso: il partecipante corre sulla panca lunga inclinata e salta sopra le sbarre delle parallele sul piccolo tappetino morbido posto dietro di esse.
Equilibrio: Il partecipante sta in equilibrio sul lato stretto della panca lunga. Se il partecipante cade, l'elemento deve essere ripetuto.
Presa della palla: Il partecipante prende il passaggio di pallavolo dal passante. Una palla non presa viene recuperata dal partecipante (nessun nuovo passaggio).
Slalom 1: il partecipante fa rimbalzare la palla da pallavolo intorno ai paletti di riferimento. In caso di errore di palleggio, il partecipante rimette la palla nello slalom in cui si è verificato l'errore. La palla da pallavolo viene posizionata a terra tra l'ultimo bastone dello slalom 1 e il primo bastone dello slalom 2.
Slalom 2: il partecipante guida la palla da pallavolo intorno ai bastoni con il piede. In caso di errore di palleggio, il partecipante effettua lo slalom a ritroso fino al punto in cui si è verificato l'errore. Prima dell'ultimo paletto (tra il 7° e l'8°), la palla viene raccolta a mano e rimessa nel carrello (contenitore) del passatore.
Rollo in avanti: il partecipante esegue un rullo in avanti sul tappetino morbido.
Scivolare/strisciare sotto: Il partecipante striscia sotto la prima e la terza sezione centrale del box di volteggio. La seconda sezione centrale e la sezione superiore del box di volteggio vengono saltate.
Corsa all'indietro: il partecipante gira intorno al bastone da pittura una volta. Il partecipante corre all'indietro fino alla posizione successiva.
Roll all'indietro: il partecipante esegue un roll all'indietro sul tappetino morbido.
Supporto alle parallele: il partecipante si appoggia o oscilla da un lato all'altro delle parallele. Il pavimento delle parallele tra l'entrata e l'uscita non deve essere toccato. Se il partecipante tocca il pavimento tra i due tubi di alimentazione/funi che definiscono l'entrata e l'uscita, l'elemento deve essere ripetuto. Se il partecipante non riesce ad appoggiare/oscillare da un lato all'altro della sbarra per più volte (3 tentativi), deve completare una "posizione di penalità". Si tratta di eseguire una pressa per tricipiti sulla panca lunga per 4 volte - appoggio sui talloni, gambe tese, busto appoggiato sulla panca lunga (braccia dietro la schiena), mani rivolte verso il corpo, braccia piegate e tese (busto sollevato e abbassato). L'esercizio per i tricipiti può essere eseguito direttamente a ogni giro successivo. Questa alternativa è una variante eccezionale e viene utilizzata solo se il partecipante non è ovviamente in grado di superare l'elemento (nessuna opzione/scelta del partecipante - determinata dal conduttore del test).
Tentativi:
Uno.
Misurazione:
Tempo: il partecipante ha 12 minuti per raccogliere il maggior numero di punti possibile.
Punti: Ogni item completato fa guadagnare un punto (1 round = 10 punti).
Controllo:
Il conduttore del test spiega in anticipo ai partecipanti tutte le regole di esecuzione e dimostra gli item se necessario (tuttavia, tutti i partecipanti dovrebbero conoscere il test dal training). Durante il KKT, il responsabile del test rimane alla partenza. Il responsabile del test invia i partecipanti sul percorso a tappe e fa partire il cronometro dal primo partecipante. È importante assicurarsi che non ci siano mai più di 10 partecipanti sul percorso. A tale scopo, il conduttore del test può formare gruppi di massimo 10 partecipanti o inviare il partecipante successivo sul percorso a partire dal dodicesimo minuto, non appena il primo partecipante ha terminato il test. Il responsabile del test annota il numero di partenza e l'ora di inizio di ciascun partecipante. Gli intervalli di partenza sono di 10, 20 o 30 secondi. Durante il KKT, il conduttore del test controlla che i partecipanti passino correttamente attraverso i controlli. Non appena i 12 minuti sono trascorsi per un partecipante (notare gli intervalli di partenza), il conduttore del test lo ferma e registra il punto in cui si trova, poiché ogni controllo completato vale un punto. Se gli intervalli di inizio sono molto brevi, i partecipanti possono aspettare accanto al punto di controllo alla fine del KKT senza intralciare gli altri partecipanti fino a quando tutti i partecipanti non hanno completato il test. Il responsabile del test ha quindi più tempo per fermare i partecipanti in base agli intervalli di partenza e può assegnare i punti per l'ultimo round alla fine. Il risultato viene registrato direttamente per via elettronica o trasferito successivamente da una scheda di valutazione a un dispositivo elettronico.
Valutazione:
Per tutti i test sportivi sono disponibili moduli di valutazione e programmi di valutazione elettronici:
www.armee.ch/sportausbildung
-> Download -> Test sportivi -> Valutazione -> KKT
21 bastoncini da colorare, 5 panche lunghe, 2 barre parallele, 10 tappetini morbidi, 2 tubi/ funi di alimentazione, corde aggiuntive per fissare le panche lunghe al controllo 1, 2 scatole svedesi, 1 nastro di misurazione, 1-2 cronometri, foglio di controllo KKT con materiale di scrittura, eventualmente un dispositivo per la raccolta elettronica dei dati.
Test di coordinamento (KT)
Esame
I rapporti di tempo (60 min.) corrispondono a un gruppo di circa 30 partecipanti.
Ovviamente, ogni partecipante viene testato individualmente.
La prova di coordinazione corrisponde al corso di coordinazione di Vienna (ad eccezione della corsa a otto e della tabella dei punteggi) e serve a testare le capacità di coordinazione. Questo test verifica se i partecipanti sono in grado di muoversi all'interno delle specifiche sotto pressione temporale.
Norme di esecuzione
Facility:
Il KT deve sempre essere svolto al chiuso e non può essere spostato all'esterno. Nel KT, tutte le postazioni sono prescritte con precisione e si trovano in un luogo ben definito. Nella sala deve essere delimitato un campo da pallavolo, dal quale vengono distribuiti i controlli in base a determinate specifiche di misurazione. I comandi si trovano all'interno del campo da pallavolo. Assicurare la barra per ridurre al minimo il rischio di lesioni è responsabilità del responsabile del test e ha la massima priorità.
Descrizione del posto:
- Rollo all'indietro-rotolo in avanti: un piccolo tappetino morbido è posizionato nell'angolo del campo da pallavolo per il tiro all'indietro. Per la rotazione in avanti, un tappetino viene posizionato accanto al primo.
- Rotazione a 360 gradi: la rotazione viene eseguita su un altro tappetino morbido. Il tappetino è attaccato alla pista per tappetini, che è pronta per i rotoli.
- Bilanciamento: Il lato stretto della panca lunga è rivolto verso l'alto. Una linea è segnata con nastro adesivo 0,5 m davanti all'estremità del lato stretto della panca lunga.
- Corsa a otto: una corda è tesa tra due bastoni da pittura (distanza 1,5 m) a un'altezza di 0,5 m.
- Slalom: per lo slalom si usano cinque clave. Una palla medica (2 kg, Ø 28 cm) è collocata in un pneumatico.
- Salto incrociato: un rettangolo largo 40 cm e lungo 1 m è attaccato al pavimento con del nastro adesivo. Le linee sul rettangolo a intervalli di 25 cm servono per l'orientamento (vedi schizzo).
- Salto incrociato: un quadrato (lato 0,4 m) viene incollato al pavimento con del nastro adesivo, che serve per l'orientamento dei salti.
- Salto basso: l'altezza delle barre dal pavimento è di 1,20 m per le barre anteriori e di 1,70 m per le barre posteriori. La distanza tra le sbarre è la più ampia possibile. Due tappetini morbidi sono posizionati dietro le parallele per ammortizzare il salto in basso del concorrente (fissare i tappetini con nastro adesivo, lato lungo in direzione del movimento). Non c'è un tappetino morbido sul pavimento delle parallele (rischio di inciampo).
Esecuzione:
Rollo all'indietro-Rollo in avanti: Il rotolamento all'indietro e in avanti viene eseguito su un tappetino morbido.
Rotazione a 360°: Saltare o superare con un giro di 360° intorno all'asse longitudinale del corpo (valido da 270 gradi).
Equilibrio: Il partecipante sta in equilibrio sul lato stretto della panca lunga fino al segno.
Corsa a otto: I due bastoni da pittura vengono fatti girare a forma di otto. L'obiettivo è correre/strisciare sotto la corda sul primo anello e saltarla sul secondo. Se la corda viene toccata, l'intero esercizio deve essere ripetuto.
Slalom: la palla medica (2 kg, Ø 28 cm) fornita nel pneumatico (da ginnastica) viene fatta passare attraverso le clave in uno slalom con le mani o con i piedi. La palla medica viene poi rimessa nel pneumatico. Se una clava si ribalta, il partecipante deve rialzarla prima di poter continuare lo slalom.
Salto incrociato: il partecipante salta sul campo centrale per 8 volte con la gamba esterna, cioè in modo incrociato. Infine, si salta verso la fine del campo, atterrando su entrambe le gambe. Se si commette un errore, la combinazione di salto deve essere ricominciata dall'inizio.
Salto del quadrato: il partecipante salta sul quadrato per un totale di 5 volte su una gamba sola. La sequenza di salto è: avanti, indietro, destra, sinistra (o sinistra, destra) e di nuovo avanti. In caso di errore, la combinazione di salto deve essere ricominciata dall'inizio.
Salto in basso: il partecipante salta sopra/si arrampica sopra/si arrampica sulla seconda barra, dove la prima barra deve essere passata sotto (arrampicandosi sotto) per raggiungere per primo il pavimento della barra tra le due barre. La variante più comune del salto alla sbarra prevede che il partecipante si tenga a una sbarra con ciascuna mano e salti dal pavimento della sbarra, con le braccia che fungono da supporto, per salire sulla sbarra inferiore con una gamba. La gamba sostenuta viene poi utilizzata per spingere fuori dalla sbarra, consentendo al partecipante di attraversare la sbarra superiore con il supporto della gamba libera. Tuttavia, esistono anche altri modi per spostare il corpo oltre la sbarra superiore (vedere il superamento dell'ostacolo della sbarra sul percorso a ostacoli nel campo).
Obiettivo: l'atterraggio dopo il salto in basso corrisponde all'obiettivo.
Tentativi:
Due, viene segnato il tentativo migliore.
Misurazione:
Il tempo di esecuzione viene misurato al secondo più vicino (arrotondando matematicamente il risultato).
La misurazione inizia con il comando (di partenza) del capoprova e termina con l'atterraggio dopo il salto in basso (percezione acustica e/o visiva).
Controllo:
Il capoprova spiega in anticipo ai partecipanti tutte le regole di esecuzione e mostra i controlli se necessario (tuttavia, tutti i partecipanti devono conoscere il test). Durante il KT, il responsabile del test accompagna il partecipante e controlla l'esecuzione dell'esercizio. Se viene commesso un errore, il test leader ordina al partecipante di ripetere l'intero esercizio (ad eccezione dello slalom, in cui il partecipante imposta nuovamente la mazza da solo e continua l'esercizio). Se è disponibile un secondo capo prova, il partecipante successivo può essere inviato sul percorso solo dopo che il partecipante che lo precede ha superato lo slalom. Non ci sono mai più di due concorrenti sul percorso. Quando si atterra dal salto in basso, il responsabile della prova ferma il tempo. Il risultato viene registrato direttamente per via elettronica o trasferito successivamente da una scheda di valutazione a un dispositivo elettronico.
Valutazione:
Per tutti i test sportivi sono disponibili moduli di valutazione e programmi di valutazione elettronici:
www.armee.ch/sportausbildung
-> Download -> Test sportivi -> Valutazione -> KT
2 bastoni da pittura, 1 panca lunga, 1 sbarra parallela, 5 tappetini morbidi, 1 corda/nastro, 1 pneumatico (da ginnastica), 1 palla medica (2 kg, Ø 28 cm), 5 clave, nastro adesivo, 1 metro, 1-2 cronometri, scheda di valutazione comprensiva di materiale di scrittura o dispositivo per la raccolta elettronica dei dati.
Test di resistenza alla forza (KAT)
Esame
I rapporti di tempo (25 min.) corrispondono a un gruppo di circa 30 partecipanti.
Ovviamente, ogni partecipante sarà testato individualmente.
Il test di resistenza alla forza (KAT) viene utilizzato per testare la sostanza condizionante.
Norme di esecuzione
Appendice:
Il KAT deve essere sempre eseguito al chiuso e non può essere spostato all'esterno. Nel KAT, tutte le postazioni sono prescritte con precisione e si trovano in una posizione ben definita. Nella sala deve essere delimitato un campo da pallavolo, poiché i controlli vengono distribuiti da questo campo in base a determinate specifiche di misurazione. Le postazioni di controllo sono situate all'interno del campo da pallavolo.
Descrizione delle postazioni:
- Run: per il circuito sono necessari 4 bastoni da pittura.
- Row: i pali sono posti a due altezze diverse. I pali bassi 1,20 m e quelli alti 1,30 m. La distanza tra le sbarre è di 60 cm.
- Sedili della panchina: Il lato largo della panca è rivolto verso l'alto.
- Push-up: una palla di gommapiuma dimezzata definisce il livello di abbassamento della parte superiore del corpo (altezza 15 cm).
- Flessione del busto: il lato largo della panca è rivolto verso l'alto. A scelta, si possono mettere a disposizione dei partecipanti dei tappetini fitness.
Esecuzione:
Corsa: la corsa si svolge intorno all'intero campo da pallavolo. Iniziare nell'angolo dietro il bastone da pittura del campo da pallavolo parziale assegnato (1/3) vicino alle sbarre parallele.
Trazione di rincorsa: il partecipante si tiene alle sbarre in posizione di tallone e in posizione di schiena forte (gambe sotto le sbarre). Il dorso delle mani è rivolto verso il viso (presa overhand). La parte superiore del corpo viene sollevata e abbassata piegando e allungando le braccia (senza perdere l'estensione di tutto il corpo). Il petto deve toccare le sbarre 12 volte. I partecipanti più alti di 1,80 m scelgono la sbarra più alta.
Seduta su panca: Il partecipante si siede sulla panca lunga (una gamba per lato). Saltando con entrambe le gambe, il partecipante raggiunge una posizione eretta sulla panca lunga. Il partecipante salta di nuovo alla posizione di partenza. La posizione eretta sulla panca deve essere raggiunta 12 volte (i glutei devono sempre toccare la panca tra un salto e l'altro).
Push-up: il partecipante assume la posizione di push-up. La parte superiore del corpo viene sollevata e abbassata piegando e allungando le braccia. Il petto deve toccare la palla di schiuma 12 volte. Le partecipanti di sesso femminile assumono la posizione delle flessioni con le ginocchia appoggiate al pavimento e i piedi tenuti alti.
Flessione del busto: il partecipante si sdraia sulla schiena. Le gambe sono piegate con i polpacci appoggiati sulla panca (il tallone non è sul bordo della panca per sostenere il movimento). Il partecipante deve sollevare il busto per 12 volte in modo che entrambe le mani tocchino completamente la superficie della panca (il polso sporge dal bordo anteriore della panca).
I partecipanti di sesso femminile e maschile di età pari o superiore a 41 anni devono completare gli esercizi di potenziamento per 10 volte (anziché 12). I partecipanti di sesso femminile di età pari o superiore a 41 anni devono ripetere gli esercizi individuali 8 volte (anziché 10).
Il partecipante ha sempre 2 minuti per completare i cinque esercizi (= 1 round). Più velocemente vengono completati gli esercizi, più tempo è disponibile per il recupero (non è possibile "correre avanti"). Il responsabile del test dà al partecipante il segnale di inizio del turno successivo (ogni 2 minuti). Il partecipante cerca di completare il maggior numero possibile di giri.
Il partecipante deve interrompere il test se non raggiunge più il numero richiesto di ripetizioni (12/10/8) in un esercizio e se impiega più di 2 minuti per completare un giro.
Tentativi:
Uno.
Misurazione:
Tempo: Il partecipante ha 2 minuti per completare un giro.
Punti: Ogni giro completato fa guadagnare un punto. L'obiettivo è quello di ottenere il maggior numero di punti possibile. Mezzo punto viene assegnato se il secondo esercizio di potenziamento (panca seduta) viene completato per intero.
Il partecipante conta il numero di ripetizioni degli esercizi di potenziamento in modo indipendente. Se è necessario controllare più di un partecipante, il responsabile del test effettuerà dei controlli a campione. Se un partecipante non completa il numero corretto di ripetizioni, il conduttore termina il test. Se il conduttore del test controlla un solo partecipante, può contare il numero di ripetizioni ad alta voce.
Controllo:
Il conduttore del test spiega in anticipo ai partecipanti tutte le regole di esecuzione e dimostra gli esercizi se necessario (tuttavia, tutti i partecipanti devono conoscere il test). Durante gli esercizi di potenziamento, il responsabile del test rimane con i partecipanti ed effettua controlli a campione sul numero di ripetizioni dei singoli esercizi (idealmente, un responsabile del test controlla un partecipante). Il conduttore del test invia i partecipanti a un nuovo turno ogni 2 minuti. Un test leader può controllare un massimo di 3 partecipanti (un massimo di 9 partecipanti per campo di pallavolo con 3 test leader). Non appena un partecipante non raggiunge più gli esercizi richiesti entro i 2 minuti, il responsabile del test annota i round completati. I round completati danno luogo a mezzo punto se viene completato il secondo esercizio di potenziamento (seduta su panca). Il risultato viene registrato direttamente per via elettronica o trasferito successivamente da una scheda di valutazione a un dispositivo elettronico.
Valutazione:
Per tutti i test sportivi sono disponibili moduli di valutazione e programmi di valutazione elettronici:
www.armee.ch/sportausbildung
-> Downloads -> Sportprüfungen -> Auswertung -> KAT
Per 3 partecipanti e 1 capo prova (9 partecipanti e 3 capi prova):
1 (3) cronometro/i, 4 (8) bastoncini da colorare, 1 (3) parallele, 2 (6) panche lunghe, 3 (9) palloni di gommapiuma dimezzati, 3 (9) tappetini fitness