Esercizio (199)
Al centro
Forme di gioco / esercizi
Lavoro di gruppo
3 squadre
Dividere il gruppo in tre squadre: Una squadra si schiera al centro dell'area di gioco, le altre due a destra e a sinistra. Le squadre all'estremità si passano la palla/il disco di lancio, la squadra al centro cerca di intercettare la palla. La squadra il cui passaggio è stato bloccato deve spostarsi al centro (cambiare posizione). Quale squadra si trovava meno al centro alla fine dell'esercizio?
Variazioni:
- Prima del passaggio al centro, passare la palla/il disco di lancio tre volte all'interno della squadra.
- Aumentare l'intensità con una seconda palla/il disco di lancio.
1 pallone/disco da lancio ►Basketball, Blitzball/Touchrugby, Frisbee Ultimate, FooBaSKILL, Futsal/Football, Handball, Intercross/Lacrosse, Smolball, Tchoukball, Floorball
4-8 coni/cappucci (opzionali) ►Marcature del campo
x nastri/stick da gioco ►Identificazione della squadra
Badminton
Gioco / torneo di gioco
Idea di gioco:
Due parti cercano di segnare un punto diretto colpendo abilmente la navetta o di costringere all'errore l'avversario.
Punteggio:
Un punto viene segnato se la navetta atterra nel campo avversario o se l'avversario non riesce a restituire la navetta secondo le regole.
Campo:
Campo da badminton, altezza rete 1. 55m.55 m.
- Singolo: all'interno della linea laterale; linea di base posteriore.
- Doppio: all'esterno della linea laterale; linea di base posteriore.
- Sul servizio, il campo è delimitato dalla linea di servizio anteriore.
Numero di partecipanti:
1 contro 1 (singolare), 2 contro 2 (doppio)
Regole di gioco:
Ognuno può segnare indipendentemente dal diritto di servire. Il giocatore che ha vinto il punto precedente ha il diritto di servire. Il giocatore al servizio deve posizionarsi all'interno del proprio settore di servizio e giocare la navetta in diagonale nel settore di servizio dell'avversario. Se il proprio punteggio è pari, il servizio viene effettuato dal proprio settore destro; se il proprio punteggio è dispari, il servizio viene effettuato dal settore sinistro. Il servizio è servito sotto la vita e la navetta può toccare la rete durante il servizio (senza ripetizioni).
Doppio:
Il diritto di servire passa all'avversario dopo un fallo. Se il diritto di servire cambia, cambia anche la persona che serve all'interno della squadra.
È consentito un solo servizio per parte. È considerato un fallo se la navetta non attraversa la rete, tocca la parete, il soffitto o il pavimento al di fuori del campo o se una parte o una racchetta toccano la rete.
Un set va a 21 punti. Per vincere, deve esserci uno scarto di almeno 2 punti (cioè il gioco continua fino a quando una delle due parti ha un vantaggio di 2 punti) e si gioca a due set vincenti.
Badminton: esecuzione consapevole dei colpi
Forme di gioco / esercizi
Gruppi di 2
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Gioco di passaggi a squadre di due persone; durante i passaggi viene chiesto al compagno il tipo di colpo, ma prima che la navetta superi la rete (es. dritto, rovescio, overhead, cambio di mano o rotazione sul proprio asse)
Per partecipante:
1 racchetta da badminton
Per gruppo:
1 navetta
Badminton: Precisione
Forme di gioco / esercizi
Gruppi di 2
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Gioco di passaggio a squadre di due persone; entrambi i giocatori stanno in piedi in modo da avere poca libertà di movimento (ad esempio su una panchina lunga, un box di volteggio o un cerchio)
Variante:
Solo uno dei due giocatori ha una libertà di movimento limitata.
Per partecipante:
1 racchetta da badminton
Per gruppo:
1 navetta
2 panche lunghe, box di volteggio o pneumatici
Badminton: abilità
Forme di gioco / esercizi
Gruppi di 2
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Gioco di passaggio a squadre di due persone; la navetta deve essere presa e fermata dal giocatore ogni terzo o quinto tocco di palla.
Per partecipante:
1 racchetta da badminton
Per gruppo:
1 navetta
Badminton: colpire e fermarsi in modo controllato
Forme di gioco / esercizi
Gruppi di 2
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Gioco di passaggio a squadre di due persone; prima che la navetta venga colpita indietro, però, viene giocata in verticale verso l'alto e solo successivamente colpita di nuovo.
Per partecipante:
1 racchetta da badminton
Per gruppo:
1 navetta
Badminton: gioco del cerchio
Forme di gioco / esercizi
Lavoro di gruppo
6-8 partecipanti formano un cerchio. Il gioco si svolge con una navetta, che deve rimanere in aria il più a lungo possibile.
Variante:
Multipla navetta.
Per partecipante:
1 racchetta da badminton
Per gruppo:
1 navetta
Badminton: Marathonspiel
Forme di gioco / esercizi
Gruppi di 2
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Due giocatori si passano la navetta il più spesso possibile in un determinato tempo e contano i cambi di navetta. Tutte le coppie sono alla stessa distanza. La coppia con il maggior numero di cambi di navetta vince la partita.
Per partecipante:
1 racchetta da badminton
Per gruppo:
1 navetta
Badminton: Round robin
Forme di gioco / esercizi
Lavoro di gruppo
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Per ogni campo giocano 4-10 giocatori, distribuiti uniformemente su entrambe le metà del campo. I primi giocatori di entrambi i lati sono in campo e si passano la navetta a vicenda. Gli altri giocatori aspettano in fila indiana dietro il campo di gioco finché non arriva il loro turno. Dopo ogni colpo, il rispettivo giocatore corre verso il lato opposto, si schiera in fondo e aspetta il suo colpo successivo. Il giocatore in testa alla colonna diventa il nuovo battitore. Se un giocatore commette un errore (battuta fuori o palla che cade a terra nel proprio campo), viene eliminato dal gioco. Gli ultimi 2 giocatori giocano una finale a 3 punti.
Variante:
I giocatori espulsi hanno la possibilità di rientrare in gioco venendo eliminati dal giocatore che li ha buttati fuori (cioè l'ultimo tocco di palla prima dell'errore).
Per partecipante:
1 racchetta da badminton
Per campo:
1 navetta
Badminton: Cambio di mano
Forme di gioco / esercizi
Gruppi di 2
Gioco di passaggio a squadre di due persone; cambio di mano dopo ogni tiro. Chi fa meno errori?
Per partecipante:
1 racchetta da badminton
Per gruppo:
1 navetta
Badminton: gioco
Forme di gioco / esercizi
Lavoro di gruppo
Gioco singolo (gruppo di 2) o doppio (gruppo di 4) per un certo numero di punti (ad esempio 10). Se la dimensione del gruppo non è omogenea (ad esempio 3 partecipanti), un giocatore gode di una pausa che riduce la durata del gioco (ad esempio 7 punti) in modo da abbreviare i tempi di attesa.
Compito aggiuntivo Rafforzamento:
Dopo ogni gioco, il perdente completa un esercizio di forza: 5x flessioni più salto con allungamento (burpee)
1 rete da badminton
2 aste di sostegno per badminton
2-4 racchette da badminton
1 navetta da badminton
Badminton: gara a staffetta
Forme di gioco / esercizi
Lavoro di gruppo
Relazione a pendolo con più squadre (i partecipanti delle squadre sono distribuiti in modo uniforme su dei marcatori a circa 20 metri di distanza l'uno dall'altro). Ogni squadra ha una racchetta e una navetta. Il primo corridore di ogni squadra deve tenere in equilibrio la navetta con la racchetta dall'altra parte mentre corre e poi passare la racchetta e la navetta al corridore successivo. Se la navetta cade, deve essere raccolta e rimessa sulla racchetta. Ogni giocatore completa due corse (cioè alla fine i giocatori sono nella stessa posizione dell'inizio).
Variante:
I giocatori devono colpire la navetta almeno 10 volte in aria durante la corsa.
Per partecipante:
1 racchetta da badminton
Per gruppo:
1 navetta
Badminton: Allenamento tecnico
Forme di gioco / esercizi
Gruppi di 2
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Spiegare i termini colpo netto, pallonetto, drop, drop a rete, drive e smash sulla lavagna a fogli mobili (vedi immagine 1/2).
Due giocatori si posizionano uno di fronte all'altro su entrambi i lati della rete ed eseguono vari esercizi di colpo:
- Clear - Chiaro
- Drop - Chiaro di rovescio
- Net Drop - Drop a rete (giocare esclusivamente nel campo di fronte alla linea di servizio)
- Drive - Drive
- Clear - Smash
Posizione di gioco:
- Impugnatura rapida (padella) per i principianti
- Impugnatura di rovescio / rovescio offre più opzioni
Per partecipante:
1 racchetta da badminton
Per gruppo:
1 navetta da badminton
1 lavagna a fogli mobili (tipi di colpi)
Badminton: esercizi per principianti
Forme di gioco / esercizi
Lavoro individiale
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Giocare con la navetta in varie posizioni (transizioni fluide):
- in piedi
- camminando
- seduto
- a pancia in giù
- sulla schiena
- correndo
- camminando all'indietro, ecc.
Per partecipante:
1 racchetta da badminton e 1 navetta
Badminton: passaggio di consegne
Forme di gioco / esercizi
Gruppi di 2
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Gioco di passaggio a squadre di due persone; i giocatori si siedono uno di fronte all'altro e si passano la navetta a vicenda. Da questa posizione, i giocatori si sdraiano a turno sulla schiena senza interrompere il rally.
Per partecipante:
1 racchetta da badminton
Per gruppo:
1 navetta
Pallacanestro
Gioco / torneo di gioco
Idea di gioco:
Passaggio rapido e preciso della palla davanti al canestro avversario e attacco finale con tiro diretto a canestro o attraverso il tabellone. La squadra avversaria ha il compito di respingere l'attacco, guadagnare il possesso della palla e andare essa stessa all'attacco.
Punti segnati:
Un canestro dal campo conta come 2 punti. Un tiro da oltre la linea dei 3 punti vale 3 punti. Un tiro libero affondato segna 1 punto.
Campo:
Campo da basket (15mx28m), canestro con pannello di rimbalzo. Altezza del canestro 3,05 m
Numero di partecipanti:
5 contro 5
Regole del gioco:
Il gioco inizia con una palla che rimbalza al centro del campo. Se la palla esce dal campo, la squadra avversaria la rimette in gioco con una rimessa dal bordo del campo. Dopo aver segnato un punto, il diritto di attaccare cambia e la palla viene rimessa in gioco con una rimessa dalla linea di fondo dal lato del marcatore (tranne nel caso di diversi tiri liberi). Se la squadra che attacca ha superato la linea di metà campo e si trova nella metà campo avversaria, non può riportare la palla nella propria metà campo.
La partita si gioca in gran parte senza contatto fisico. Si può fare al massimo un passo con la palla in mano senza rimbalzo o passaggio (fallo di passo). Sono vietati anche i cosiddetti raddoppi (catch-bounce-catch-bounce). Sono consentiti i passi a stella con la palla in mano (una gamba deve rimanere saldamente a terra). Se il tiratore è ostacolato, gli sono concessi i tiri liberi (2 dentro o 3 fuori dalla linea dei 3 punti).
Nella pallacanestro esistono diverse regole per le violazioni del tempo. Ad esempio, per un attacco si hanno a disposizione un massimo di 24 secondi, per cui è necessario aver attraversato la linea centrale entro 8 secondi. Nessun giocatore della squadra in possesso di palla può rimanere nella zona ristretta dell'avversario (trapezio tra la linea di fondo e la linea di tiro libero) per più di 3 secondi. Si hanno 5 secondi per rimettere in gioco la palla dopo aver vinto un punto o aver lasciato il campo.
Basket: tutti contro tutti
Forme di gioco / esercizi
Lavoro di gruppo
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Metà dei giocatori hanno un pallone. Sono attaccanti. Gli altri giocatori sono difensori. Gli attaccanti possono tirare a tutti i canestri, ma solo una volta di seguito allo stesso canestro.
Ogni difensore può ottenere una palla in qualsiasi punto del campo difendendo secondo le regole. Dopo un tiro a canestro riuscito, l'attaccante mantiene il possesso della palla. Ognuno conta il numero di canestri segnati in un determinato lasso di tempo.
Obiettivo: pratica intensiva di elementi tecnici e tattici
x palloni da basket
6 canestri da basket
Pallacanestro: Gioco del jolly
Forme di gioco / esercizi
2 squadre
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Due squadre giocano per tutti i canestri disponibili nell'intera sala. L'obiettivo è segnare canestri nella metà campo avversaria. Un giocatore - il jolly - attende dietro la linea di fondo e può partecipare all'attacco. Tuttavia, il jolly non può oltrepassare la linea di fondo.
Obiettivo: buona corsa libera, passaggi intensivi e difesa a uomo
1 canestro
6 canestri
x braccialetti di gioco / coperture ►etichettatura della squadra
Pallacanestro: slalom e tiro a canestro/di gabbia
Forme di gioco / esercizi
Lavoro di gruppo
I partecipanti fanno rimbalzare la palla attraverso un percorso a slalom composto da bastoncini da colorare e poi eseguono un tiro a canestro o un tiro a canestro. Le postazioni di lancio sono delimitate da coni, i coni vicini al canestro indicano un tiro a canestro.
Compito aggiuntivo di potenziamento:
Chi non affonda la palla nel canestro completa un esercizio di forza: 10x rotazione della parte superiore del corpo in posizione seduta (torsione russa)
1 canestro
2-4 palloni da basket (a seconda del numero di partecipanti)
6 bastoncini da colorare
8 coni da disegno
Pallacanestro/streetball: palleggio, passaggio con tiro a canestro finale.
Forme di gioco / esercizi
Lavoro di gruppo
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I partecipanti si dispongono agli angoli del campo all'inizio dell'esercizio. La sequenza dell'esercizio è la seguente:
Due giocatori (A1+B1 o A2+B2) eseguono l'esercizio insieme su un lato per tutta la lunghezza del campo.
Giocatore A1:
- Dribbling intorno ai bastoni del marcatore (incluso il cambio di mano)
- Passaggio al giocatore B1
- Corsa intorno al marcatore
- Passaggio al giocatore B1
- Corsa intorno al marcatore, richiesta e ricezione del passaggio
- Passaggio al giocatore B1
- Corsa intorno al marcatore, richiesta e ricezione del passaggio. cambio di mano)
- Passaggio al giocatore B1
- Correre intorno al marcatore, chiedere e ricevere il passaggio
- Finire con un lay-up
- Sistemarsi nella linea di giocatori opposta al punto di partenza (nuovo giocatore B1)
Giocatore B1:
- Stampa a segno (nota di tempistica al giocatore A1)
- Richiede e riceve la palla
- Passa nella corsa del giocatore A1
- Raccoglie il giocatore A1 per assicurarsi la palla dopo che ha finito (rimbalzo)
- Si unisce alla colonna sul lato opposto (nuovo giocatore A2)
Giocatore A2: Analoga al giocatore A1, ma diventa il giocatore B2 dopo l'esercizio
Giocatore B2:Analoga al giocatore B1, ma diventa il giocatore A1 dopo l'esercizio
I giocatori ruotano quindi in senso antiorario.
Partecipanti:
1 pallone da basket
Campo:
12 bastoncini da colorare
Pallacanestro/Streetball: Dai e vai
Forme di gioco / esercizi
3 contro 3
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Palla al centro con il giocatore 1. Il giocatore 1 passa la palla al giocatore 2 (ala) e corre davanti al suo difensore verso il canestro. Se il giocatore 1 riceve la palla dal giocatore 2, si muove verso il canestro. Se non riceve la palla, continua il suo movimento e corre verso la posizione di ala opposta. Non appena il giocatore 1 inizia a correre, il giocatore 3 si sposta nella sua posizione. Viene ripristinata la posizione iniziale nel triangolo.
Variazioni:
- I giocatori 1 e 3 sono accanto al bastone del pitturato, il giocatore 2 accanto al secondo bastone del pitturato (a una distanza di circa 10 metri). 1 passa la palla a 2, segue la palla, corre intorno al bastone da colorare e si prepara a ricevere nuovamente la palla. 2 ha ora passato la palla a 3 e l'ha seguita, ecc. Dopo venti passaggi riusciti, aumentare la distanza tra i bastoni da pittura.
- Stessa posizione triangolare del Give and Go, palla al centro. 1 gioca il passaggio a 2 e blocca il difensore di 3 (posizione stabile, braccia incrociate). 3 corre via e si offre per ricevere la palla. Terminare come per il dai e vai.
- Con passaggi a terra, passaggi a una mano, passaggi sopra la testa.
1 Basket
Pallacanestro/streetball: Kastenball
Forme di gioco / esercizi
2 squadre di 4-7 giocatori ciascuna
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2 squadre (4-7 giocatori ciascuna) giocano l'una contro l'altra al proprio bersaglio. Il bersaglio è un cerchio tenuto orizzontalmente davanti al box di volteggio da un giocatore in piedi sul box di volteggio. Il giocatore può muovere il cerchio verso la palla.
Obiettivo: buon lavoro di squadra.
Variante:
I lanci al bersaglio verso il canestro non possono essere difesi.
1 pallone da basket
2 canestri
x braccialetti di gioco / coperture ► identificazione della squadra
Basket/streetball: staffetta di passaggio con tiro a canestro finale
Forme di gioco / esercizi
Lavoro di gruppo
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I partecipanti si passano la palla l'un l'altro nella forma specificata prima che l'ultimo giocatore della linea metta la palla nel canestro con un lay-up.
Sequenza di passaggio:
1. A-B Passaggio dall'alto
2. B-C Passaggio al petto
3. C-D Passaggio a terra
4. D-E Passaggio in curva laterale (cioè passaggio vicino al corpo; con una o entrambe le mani)
5. E Terminare con un lay-up
6. F Assicurarsi la palla e poi allinearsi con la palla nella linea.E Finisce con un lay-up
6. F Assicurarsi la palla, quindi allinearsi con la palla nella colonna
7. A-F Passare alla posizione successiva nell'ordine immediatamente dopo l'azione
Per partecipante:
1 pallone da basket
5 bastoncini da colorare
Pallacanestro/Streetball: Rimbalzo
Forme di gioco / esercizi
2 squadre di 3-4 giocatori ciascuna
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Gioco di basket con 2 squadre (3-4 giocatori ciascuna) su una metà campo. Si mira al canestro e a due canestri supplementari. Un pallone di grandi dimensioni, ad esempio una palla da ginnastica, viene posizionato sul canestro. Si possono segnare 2 punti se il pallone che rimbalza sulla palla da ginnastica viene preso a rimbalzo. 1 punto viene segnato se la palla viene messa a canestro. Questo può essere impedito da un difensore che mette il piede nel canestro. L'attaccante è l'arbitro.
Obiettivi: Utilizzare il rimbalzo, aprendo il gioco attraverso ulteriori opportunità di punteggio.
Variante I:
Cambio di possesso dopo un punto o quando la palla viene persa.
Variante II:
Una squadra cerca di segnare il maggior numero di punti possibili durante 1-3 minuti e conta i punti.
1 pallone da basket
1 canestro
1 palla da ginnastica
2 canestri
x braccialetti da gioco / coperture ► identificazione della squadra
Basket/streetball: Snapball
Forme di gioco / esercizi
2 squadre di 4-7 giocatori ciascuna
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Due squadre di 4-7 giocatori si affrontano in una metà campo. La squadra in possesso di palla cerca di raggiungere 10 punti di cattura con i passaggi, che vengono contati ad alta voce. Il 10° punto di recupero autorizza un attacco veloce al canestro nella metà campo libera. L'altra squadra si guadagna il diritto a un attacco rapido conquistando la palla.
Obiettivo: tattica adattata, passaggio rapido dall'attacco alla difesa.
1 canestro
2 canestri
x braccialetti di gioco / coperture ► identificazione della squadra