Esercizio (105)
Air-Bike
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro individiale
A prima vista, l'air bike sembra simile a un cicloergometro o a una bici da spinning. Tuttavia, la differenza sta nel fatto che non vengono utilizzate solo le gambe, ma anche le braccia e i muscoli centrali, che sono necessari per il movimento dell'air bike. Tirando le maniglie con le mani, le gambe e le braccia si muovono contemporaneamente. Si tratta quindi di un attrezzo ideale per un riscaldamento globale dei muscoli e delle articolazioni (scegliete una velocità moderata).
Come suggerisce il nome, la resistenza dell'aria è una caratteristica speciale dell'air bike. L'intensità dell'allenamento è regolata esclusivamente dalla resistenza dell'aria. Più veloce è il movimento di pedalata, più alta è la resistenza dell'aria e quindi più faticoso è il programma di riscaldamento/allenamento. Da un lato, ciò garantisce un utilizzo intuitivo del dispositivo, che rappresenta un ulteriore fattore di divertimento per molti atleti, dall'altro, la resistenza dell'aria assicura la protezione delle articolazioni.
1 Air-Bike
Circuito a sfere
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro di gruppo
2 gruppi
Un partecipante del gruppo A lancia la palla nella sala/area, poi il suo gruppo A forma un "Kneuel", un partecipante di questo gruppo A corre intorno al "Kneuel". Il gruppo A conta il numero di giri ad alta voce. L'altro gruppo B corre il più velocemente possibile verso la palla. Il primo partecipante del gruppo B che raggiunge la palla la solleva e gli altri partecipanti del gruppo B si allineano dietro di loro in colonna. A questo punto la palla viene passata in alto all'ultimo partecipante del gruppo B, che grida "stop" non appena riceve la palla. Il gruppo A, che nel frattempo ha contato i giri, comunica a tutti il numero di giri. I ruoli si scambiano per il turno successivo.
1 palla da ginnastica/skin-ball
Ritenzione della sfera
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro di gruppo
2 squadre
Due squadre si affrontano in un'area di gioco limitata. La squadra in possesso di palla cerca di mantenerla il più a lungo possibile nei propri ranghi passandosi la palla secondo le regole del gioco (eventualmente vietando i retropassaggi). La squadra avversaria cerca di intercettare la palla. Se questo tentativo va a buon fine, i ruoli cambiano. A seconda della forma di gioco, il cambio di ruolo/palla può avvenire anche quando la palla cade a terra (sia quando un compagno la lascia cadere, sia quando un avversario la fa cadere a terra/intercetta il passaggio), quando la palla esce dal campo o, se necessario, dopo che è stato segnato un punto.
Possibilità di ottenere punti:
- 10 passaggi consecutivi
- 30 secondi di mantenimento della palla con successo
Variante:
Le squadre cercano di segnare il maggior numero di punti possibili in un determinato tempo. In questa forma di gioco non c'è cambio di ruolo/palla
1 pallone ►Basketball, FooBaSKILL, Futsal/Football, Handball, Intercross/Lacrosse, Smolball, Floorball
Partecipante:
1 bastone/stick ►Intercross/Lacrosse, Smolball, Floorball
Un gruppo:
x braccialetti/bibbie ►Identificazione della squadra
Capo sport:
1 cronometro
Inseguimento della pallacanestro
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro di gruppo
6-8 partecipanti per gruppo
Il gruppo si dispone in colonna sulla linea di tiro libero di fronte al canestro. I primi due partecipanti della fila hanno una palla. Il primo partecipante tira a canestro. Dopo questo tiro, anche il secondo partecipante può provare a mettere la palla nel canestro. Entrambi i giocatori tirano finché la palla non finisce nel canestro (solo il primo tiro è dalla linea di tiro libero). Se il giocatore dietro colpisce per primo la palla, il giocatore davanti viene eliminato (eventualmente introdurre esercizi aggiuntivi come l'appoggio dell'avambraccio per i partecipanti eliminati). Se la persona davanti colpisce per prima la palla, la passa al prossimo partecipante del gruppo. Quest'ultimo può ora cercare di eliminare la persona che lo precede. Nella finale, gli ultimi due giocatori rimasti si sfidano tra loro. Senza fare rally, cercano di superare il giocatore che li precede. Il vincitore riceve un punto e poi il gruppo si schiera di nuovo a turno (inizia il vincitore).
Variante:
Nessun giocatore viene eliminato. Se un giocatore dietro colpisce per primo, riceve un punto. L'ordine dei partecipanti deve essere cambiato regolarmente. Vince il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di punti dopo un certo periodo di tempo.
1 canestro
2 palloni ► Basket, FooBaSKILL
Attività di movimento
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro di gruppo
I partecipanti si muovono liberamente nella sala/area mentre portano la palla, con l'istruttore sportivo che specifica vari esercizi. Ecco una possibile selezione di esercizi:
Palla al piede:
- Portare la palla solo con il piede destro/sinistro (interno/esterno del collo del piede)
- Portare la palla lateralmente con la suola (destra/sinistra)
- Portare la palla tra le gambe
- Portare la palla all'indietro con la suola (destra/sinistra)
Palla tra le mani:
- Rimbalzare la palla solo con la mano destra/sinistra
- Rimbalzare la palla alta/bassa ma costantemente guidata (sinistra/destra)
- Rollare la palla (mano sinistra/destra)
- Passare la palla dietro la schiena ogni pochi passi utilizzando un passaggio a terra (da mano sinistra a mano destra e viceversa)
- Passare la palla tra le gambe ogni pochi passi o a ogni passo (da mano sinistra a mano destra e viceversa)
Compiti aggiuntivi:
Su segnalazione del direttore sportivo (es. 1-4 fischi)es. 1-4 fischi), i partecipanti eseguono vari esercizi definiti. Ecco una possibile selezione di esercizi che possono essere assegnati ai segnali. Durante l'esecuzione di un ulteriore esercizio, il responsabile sportivo può annunciare la prossima forma di gestione della palla.
- Quattro salti sul pallone (entrambe le gambe)
- Toccare il pallone con i glutei
- Toccare il pallone con il petto
- Passaggio a muro
- Fermarsi/appoggiare il pallone e cercare un pallone libero
- Scambiare il pallone con un altro partecipante
- Toccare il pallone alternativamente con la punta dei piedi (3 volte ciascuno)
- Fermare il pallone, Sprint verso un luogo definito e ritorno a una palla libera (variante: Il dirigente sportivo toglie una o più palle durante gli sprint. Chi non riesce più a trovare un pallone esegue un compito aggiuntivo, come salti di distensione o flessioni).
Per partecipante:
1 pallone
Capo sport:
1 strumento di segnalazione (es. fischietto, tamburello)
Attività di movimento
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro di gruppo
I partecipanti si muovono liberamente nella sala/area con una corda per saltare, mentre l'istruttore indica vari esercizi. Ecco una possibile selezione di esercizi:
In movimento:
- Solo la gamba destra per prima (con/senza passo intermedio)
- Solo la gamba sinistra per prima (con/senza passo intermedio)
- Alternando gamba destra/sinistra per prima (con/senza passo intermedio)
- Entrambe le gambe
- Forme miste (es. due volte entrambe le gambe-prima gamba sinistra-prima gamba destra, ecc.))
- Tutti gli esercizi precedenti con un movimento all'indietro
Sul posto:
- Saltare lateralmente a destra e a sinistra, mantenendo sempre i piedi e le ginocchia paralleli (variante: salto in un quadrato)
- Salto sul posto, ruotando alternativamente i fianchi contro la parte superiore del corpo, con le ginocchia rivolte verso la punta dei piedi
- Scivolamento e chiusura delle gambe
- Salto alternato con i piedi in posizione di passo, con le ginocchia e la punta dei piedi rivolte in avanti (con/senza salto intermedio)
- Combinazione di straddles e affondi
- Alternativamente sollevare le ginocchia il più in alto possibile, la parte superiore del corpo deve rimanere eretta e leggermente in avanti (con/senza salto intermedio)
- Toccare alternativamente il tallone destro/sinistro nella parte anteriore (con/senza salto intermedio)
- Toccare alternativamente le dita dei piedi nella parte posteriore (con/senza salto intermedio) colpetti (con/senza salto intermedio)
- combinazione di tallone anteriore/punta posteriore
- calcio alternato con un piede in avanti/indietro
- Armi incrociate (continuamente o ogni pochi salti, possibile anche oscillare all'indietro)
- Incrociare le gambe e riaprirle (alternando il piede destro/sinistro in avanti), con le ginocchia rivolte verso l'esterno
- Doppio salto (la corda oscilla due volte in un salto)
- Salto a gamba singola a destra/sinistra con movimenti di calcio se necessario, colpetti di tacco o di punta con l'altro piede
- Sedersi e far oscillare la corda dimezzata sopra la testa e di tanto in tanto tirare la corda sotto i glutei
Partecipante:
1 corda per saltare
Attività di movimento
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro di gruppo
I partecipanti si muovono liberamente con la palla (avanti, indietro, lateralmente, con variazioni di velocità) nella sala/area, con l'istruttore sportivo che specifica vari compiti di movimento. Gli esercizi devono essere eseguiti sia con il lato più forte che con quello più debole. Ecco una possibile selezione di esercizi:
- Bilanciare la palla sulla racchetta
- Gestire la palla con la racchetta (lato dritto e rovescio e bordo racchetta)
- Rimbalzare la palla a terra
- Prendere/arrestare la palla ogni pochi passi con la racchetta in aria e a terra
- Rollare/guidare la palla a terra
Partecipante:
1 mazza (Smolball)
1 palla (Smolball)
Attività di movimento
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro di gruppo
Una colonna (distanza di circa 1 metro da partecipante a partecipante)
I partecipanti si muovono in cerchio, l'animatore sportivo cammina in direzione opposta per dimostrare i compiti di movimento.
I partecipanti fanno alcuni giri facili nella sala/all'aperto (1 persona in colonna, distanza circa 1 metro). L'istruttore corre in direzione opposta e dimostra vari esercizi che i partecipanti integrano nella loro corsa. Ecco una possibile selezione di esercizi:
- Circolare le braccia a sinistra/destra in avanti/indietro; circolare le braccia sfalsate/parallele in avanti/indietro
- Corsa laterale a cavalcioni (saltellare lateralmente, tirare indietro la gamba posteriore), contemporaneamente stendere le braccia lateralmente e riunirle sopra la testa (jumping jack). 3-4 esecuzioni, poi cambiare direzione anteriore.
- Corsa incrociata (spostarsi lateralmente incrociando le gambe). 3-4 esecuzioni e poi cambiare direzione frontale. Le braccia sono piegate davanti e oscillano da un lato all'altro in base al movimento.
- Corsa a saltelli (braccio oscillante sul lato opposto del ginocchio piegato in posizione alta)
- Alzata di ginocchio/alzata di tallone
- Su segnale (ad es. 1-2 fischi), eseguire un esercizio (ad es.) 1-2 fischi) per eseguire un esercizio (ad es. salto in estensione, toccare il pavimento o flessioni)
- Altre opzioni (ad es. rotazione della gamba in dentro/in fuori)
Capo sportivo:
1 strumento di segnalazione (es. fischietto a mano, tamburello)
Attività di movimento
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro di gruppo
I partecipanti si muovono liberamente (in avanti, indietro, lateralmente, con variazioni di velocità) nella sala portando la palla. A un segnale dell'istruttore sportivo (ad esempio 1-4 fischi), i partecipanti eseguono vari esercizi definiti. Ecco una possibile selezione di esercizi che possono essere assegnati ai segnali:
- Eseguire una figura otto sul posto con la palla tra le gambe
- Cinque passaggi a muro
- Alzare la palla sopra una linea due volte con il lato di dritto e di rovescio
- Alzare la palla e tenerla in equilibrio sulla pala per alcuni secondi
- Deporre la racchetta e la palla sul pavimento. Saltare cinque volte sopra il bastone con entrambe le gambe e poi cercare un altro bastone (stesso lato) con la pallina.
- I partecipanti cercano di bilanciare il bastone per alcuni secondi su diverse parti del corpo (ad esempio piede, palmo della mano, dorso della mano, testa, naso, gomito, dita, ecc.)
- I partecipanti pongono il bastone sul pavimento e cercano di bilanciarsi su di esso per alcuni secondi.
Per partecipante:
1 bastone (floorball)
1 pallina (floorball)
Capo sport:
1 strumento di segnalazione (es. fischietto a mano, tamburello)
Attività di movimento
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro di gruppo
I partecipanti si muovono liberamente sul terreno, con il responsabile dello sport che indica varie forme di movimento. Le forme di movimento possibili sono:
- Corsa diagonale (eventualmente con l'uso del doppio palo)
- Corsa a saltelli
- Armi tenute alte o davanti
- Movimento in avanti nella posizione più bassa possibile (ginocchia piegate/andatura profonda)
Su segnale del caposport (ad esempio 1-4 fischi), i partecipanti eseguono vari esercizi definiti. Ecco una possibile selezione di esercizi che possono essere assegnati ai segnali:
- Posizionare dei bastoni sul pavimento. Saltare sopra il bastone 5 volte con entrambe le gambe.
- I partecipanti cercano di tenere in equilibrio un bastone su diverse parti del corpo per alcuni secondi (ad esempio piede, palmo, dorso della mano, testa, naso, gomito, dita, ecc.)
- I partecipanti posizionano i bastoni sul pavimento e cercano di stare in equilibrio su di essi per alcuni secondi (variante: mantenere l'equilibrio su un bastone)
Per partecipante:
1 paio di bastoncini (nordic walking)
Capo sport:
1 strumento di segnalazione (ad es. fischietto a mano, tamburello)
Attività di movimento
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro di gruppo
Colonna singola (distanza circa 1 metro da partecipante a partecipante)
I partecipanti fanno alcuni giri facili nella sala/all'aperto (colonna di 1 persona, distanza di circa 1 metro). L'istruttore sportivo dimostra vari esercizi nella parte anteriore, che i partecipanti integrano nella loro corsa. Ecco una possibile selezione di esercizi:
- Circolare le braccia a sinistra/destra in avanti/indietro; Cerchio delle braccia sfalsato/parallelo in avanti/indietro, oscillazione delle braccia all'altezza del petto da un lato all'altro
- Integrare i calci nella corsa (dritto, gancio laterale, gancio verso l'alto - anche combo)
- Alzata del ginocchio/alzata del tallone (ogni pochi passi, su ogni passo)
- Corsa laterale, in cui i piedi non si incrociano e non si toccano mai (corsa laterale a cavalcioni) - integrare anche i calci
- Corsa incrociata - girare la gamba in dentro (dietro) e girare la gamba in fuori (davanti) come esercizio singolo o in combinazione
- Corsa a saltelli (oscillare il braccio sul lato opposto del ginocchio piegato in presa alta)
- Footwork: Blocco, calcio del piede, calcio del ginocchio (ogni pochi passi, su ogni passo - anche in combinazione)
- Stare in punta di piedi su una gamba, affondare, appoggiare la mano sul pavimento, ruotare la parte superiore del corpo in dentro e in fuori con il braccio libero - poi cambiare lato / eseguire l'esercizio in modo identico con l'altra mano che sostiene la parte superiore del corpo
- Spostamento in appoggio sull'avambraccio / in posizione di push-up (integrare le rotazioni intorno all'asse del corpo)
Non è richiesto alcun materiale
Locomotiva cieca
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro a coppie
Una coppia afferra lateralmente i bastoncini da nordic walking dell'altro per formare una "locomotiva". La persona dietro chiude gli occhi e quella davanti guida il treno attraverso il quartiere. Appena il treno si ferma, la persona dietro cerca di indovinare il luogo (sempre con gli occhi chiusi).
Variante:
Di tanto in tanto, unire i gruppi in un treno più lungo (gruppi di 4/6).
Partecipante:
1 paio di bastoncini (Nordic Walking)
Palla da tavolo
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro di gruppo
2 squadre
Due squadre si affrontano in un'area di gioco limitata. Un punto viene segnato quando un passaggio attraverso un tabellone (in alternativa: una zona definita su un muro) viene preso da un compagno di squadra. Non è consentito rimbalzare con la palla e il numero di passi con la palla è limitato (es. massimo 3 passi)
Opzione: cambio di possesso quando la palla cade a terra
.2 canestri/muri con una zona di tiro definita
1 pallone (es. pallacanestro, pallamano, pallavolo, calcio)
4 coni/coperchi di delimitazione del campo (facoltativo)
x nastri/bibbie di gioco ►identificazione della squadra
Palla da tavolo
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro di gruppo
2 squadre
Due squadre si affrontano in un'area di gioco limitata. Un punto viene segnato quando un passaggio attraverso un tabellone (in alternativa: zona definita su un muro) viene preso da un compagno di squadra con la racchetta.
Le seguenti regole si applicano al modulo di gioco:
- La palla, che è in equilibrio sulla racchetta, può essere portata per un massimo di 4 passi e deve poi essere passata immediatamente.
- La palla può essere toccata per un massimo di 4 volte prima di essere passata.
- La palla a riposo sulla racchetta, senza movimento del giocatore, può essere tenuta per un massimo di 4 secondi.
- La palla non può essere coperta con la racchetta o il corpo, ma deve essere passata immediatamente.
- La palla non può essere coperta con la racchetta o con il corpo, ma deve essere giocata immediatamente.
- Non è consentito giocare attivamente la palla con il piede o la parte inferiore della gamba, con la mano, il braccio o la testa (colpo libero).
- Se la palla esce dal campo di gioco, viene rimessa in gioco da un colpo libero della squadra avversaria nel luogo dell'azione.
Per partecipante:
1 racchetta ►smolball
2 canestri/muri con una zona di tiro definita
1 pallone ►smolball
4 coni/tappi di delimitazione del campo (facoltativo)
x nastri di gioco/schermi ►identificazione della squadra
Palla da tavolo
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro di gruppo
2 squadre
Due squadre si affrontano in un'area di gioco limitata. Un punto viene segnato quando un passaggio attraverso un tabellone (alternativa: zona definita su un muro) viene preso da un compagno di squadra.
Le seguenti regole si applicano al gioco:
- La palla può essere maneggiata solo con un bastone. Un giocatore può tenere la palla nel canestro per un massimo di 5 secondi.
- Se una palla finisce fuori dal campo, il giocatore che la rimette in gioco può correre in campo con la palla o effettuare un passaggio dalla linea laterale (rispettare la regola dei 5 secondi).
- Se la palla cade a terra, i giocatori hanno la possibilità di raccoglierla con il bastone o di "coprirla". Per coprire la palla, bisogna coprirla con il cesto del bastone. Dopo aver coperto la palla con il cesto, gli avversari devono mantenere una distanza di 3 metri e il giocatore con la palla deve effettuare un passaggio (non è possibile continuare a correre dopo la copertura).
- Un attacco deve essere eseguito entro 30 secondi.
- L'Intercrosse si gioca senza contatto tra corpo/corpo e corpo/bastone.
- Il giocatore con la palla può solo correre o stare in piedi (è consentito lo star step). È vietato camminare. Quando si corre, il bastone deve essere tenuto con entrambe le mani. È consentito prendere, lanciare o "coprire" con una sola mano.
- La palla non può essere toccata con la mano.
Per partecipante:
1 bastone ►intercrosse/lacrosse
2 canestri/muri con zona di tiro definita
1 pallone ►intercrosse/lacrosse
4 coni/coperchi di delimitazione del campo (facoltativi)
x nastri di gioco/fibbie ►identificazione della squadra
Disco da tavolo
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro di gruppo
2 squadre
Due squadre si affrontano in un'area di gioco limitata. Un punto viene segnato quando il disco (frisbee) viene lanciato verso il tabellone di basket (alternativa: zona definita su un muro), due punti vengono segnati quando il disco cade attraverso il canestro. Non è consentito correre con il frisbee ed è vietato il contatto fisico. Gli avversari devono tenersi a distanza di un braccio dal lanciatore (passatore). Se il frisbee esce dal campo o cade a terra, la proprietà del disco cambia.
Variante:
Per evitare lanci lunghi incontrollati (pericolosi), si può definire un'area di lancio da cui è possibile effettuare lanci sul tabellone di basket (ad esempio all'interno della zona dei 3 punti del campo di basket).
2 canestri/muri con una zona bersaglio definita
1 disco da lancio (frisbee) ► Frisbee Ultimate
4 coni/coperchi di delimitazione del campo (facoltativo)
x nastri di gioco/bibbie ► identificazione della squadra
Burgball
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro di gruppo
6-10 partecipanti per gruppo
Una squadra in possesso di palla forma un cerchio intorno a una casella svedese. L'altra squadra si posiziona all'interno del cerchio e cerca di impedire che la palla venga colpita dalla scatola. Dopo ogni colpo o presa della palla da parte dei difensori, i ruoli delle squadre si scambiano (se necessario, si scambiano anche se la palla viene persa o lasciata cadere).
Variante:
Posizionare una palla da ginnastica sul box di volteggio, che deve essere colpita.
1 box per il volteggio
1 palla (ad es. gommapiuma/softball o pallamano) ►handball
1 palla per esercizi ►variante
Montaggio a distanza
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro a coppie
Il binomio si schiera su una linea. Utilizzando dei passaggi, il binomio deve raggiungere una zona bersaglio definita. Un partecipante del gruppo si allontana in direzione dell'obiettivo. Decidono da soli quanto distanziarsi dal compagno. Nella nuova posizione, deve essere in grado di prendere/ricevere il frisbee/la palla lanciata/passata dal compagno. Se il tentativo riesce, il lanciatore può avvicinarsi al bersaglio e allo stesso tempo diventa il nuovo ricevitore del passaggio. Se il tentativo di passaggio non va a buon fine, il frisbee/palla deve essere restituito dal ricevitore al lanciatore, in modo che questi possa iniziare un nuovo tentativo di passaggio (possibilmente a una distanza inferiore).
Variante:
Gruppi multipli di 2 competono l'uno contro l'altro. Il binomio vincente è quello che per primo torna sulla linea di partenza dopo il comando di partenza del direttore sportivo nel rispetto delle regole sopra descritte.
Per partecipante:
1 mazza/bastone ►intercross/lacrosse, smolball
Per gruppo di 2:
1 disco da lancio (frisbee)/palla ►frisbee ultimate, basket, FooBaSKILL, pallamano, intercross/lacrosse, smolball
4 coni/tappi di segnalazione ►inizio e traguardo
Cattura
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro di gruppo
Multipli acchiappatori cercano di toccare i partecipanti rimasti in un campo di gioco limitato. Se un partecipante viene catturato o esce dal campo di gioco mentre scappa, aspetta sul posto finché non viene liberato. Le seguenti varianti sono adatte a questo scopo:
- Gambe in posizione di straddle: liberazione strisciando tra le gambe
- Posizione accovacciata con testa abbassata (Böckli): Liberazione saltando con un salto a cavalcioni
- Appoggio sotto le braccia: liberazione saltando con entrambe le gambe
- Posizione in ginocchio con una gamba sollevata, un braccio piegato in presa alta: Liberazione sedendosi sulla gamba sollevata e tirando verso il basso il braccio piegato ("scarico dopo essere andati al cesso").
Variante:
Chi viene preso esegue un compito aggiuntivo al di fuori del campo di gioco (ad es. appoggio globale dell'avambraccio o wall sit fino alla fine del passaggio).
2-3 nastri di gioco/confetti ►accalappiatore
Cattura di fuga
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro di gruppo
Gruppi di 2-3
Si formano gruppi di 3 persone (numerare i partecipanti per gruppo). Non appena l'animatore sportivo chiama uno dei numeri 1-3, il membro del gruppo interessato diventa l'acchiappatore e cerca di prendere gli altri due partecipanti. Chi viene catturato entro un certo tempo esegue un compito aggiuntivo (ad esempio flessioni, salti di distensione, ecc.). I gruppi possono essere rimescolati di volta in volta.
Variante:
Svolgere lo stesso gioco come esercizio a coppie.
Non è richiesto alcun materiale
Calcio-trapano
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro di gruppo
I partecipanti si schierano in più file, di fronte al dirigente sportivo (distanza tra i partecipanti davanti/dietro e di lato 2-3 metri).
I partecipanti si schierano in più file a una distanza sufficiente l'uno dall'altro, di fronte al responsabile dell'esercizio. I partecipanti trottano liberamente sul posto. Se il conduttore dell'esercizio allunga un braccio di lato, i partecipanti si spostano lateralmente nella rispettiva direzione. Se l'animatore allunga le braccia in avanti o le appoggia sul petto, i partecipanti si muovono all'indietro o in avanti. Vari esercizi (salto con allungamento, posizione prona, salto rapido sul posto per alcuni secondi, seduto/alzato o altri) sono integrati da segnali del caposport (ad esempio 1-4 fischi). Dopo un esercizio, i partecipanti tornano a trottare sul posto fino al successivo segnale a braccio dell'istruttore.
Variante I:
I partecipanti eseguono i movimenti nella direzione opposta a quella indicata dall'istruttore. Il conduttore sportivo può rendere l'esercitazione ancora più difficile eseguendo movimenti errati (compresi gli esercizi).
Variante II:
I partecipanti si schierano in cerchio attorno al conduttore sportivo e si muovono in cerchio attorno a lui (nota: non adatto a più di 20 partecipanti).
Direttore sportivo:
1 segnale/fischio a mano
Insalata di frutta
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro di gruppo
4 gruppi
Quattro gruppi si dispongono ciascuno in un angolo di un quadrato (ad esempio gli angoli di una sala). I partecipanti maneggiano una palla (è possibile anche il dribbling o la giocoleria). Ogni gruppo sceglie un "nome di frutta". Se l'animatore sportivo chiama due "frutti", i due gruppi devono cambiare/scambiare gli angoli. Al comando "macedonia", tutti i gruppi cambiano angolo in diagonale.
Variante:
Il conduttore sportivo può specificare il tipo di guida della palla per spostarsi da un angolo all'altro (ad esempio, stringere la palla tra le gambe e far rimbalzare, far rotolare la palla, guidare la palla solo con la gamba più debole, ecc.
Per partecipante:
1 bastone ► Smolball, floorball
1 pallone ► Basket, FooBaSKILL, Futsal/Football, Handball, Smolball, Tchoukball, floorball
Formazione del gruppo
Attivazione del sistema cardiovascolare
Gruppi di 3-6
Come piccolo gruppo, ci si muove liberamente nella sala/area. L'animatore può indicare varie forme di movimento (incrociare le gambe, girare le braccia, accovacciarsi, toccare il pavimento, saltellare, saltellare con una gamba sola, ecc.
- Nel momento in cui l'animatore chiama un numero, il gruppo si ferma e si dispone in modo che il maggior numero di arti (gambe, braccia, testa o glutei) tocchi il pavimento secondo quanto indicato dall'animatore (es. numero 5 = 3 gambe e 2 braccia). Numero 5 = 3 gambe e 2 braccia).
Variante:
Il conduttore sportivo può richiedere "arti obbligatori" (ad esempio 1 testa o massimo 1 gamba).
- Nel momento in cui il conduttore sportivo chiama un numero, si devono formare i gruppi corrispondenti (ad esempio numero 7 = gruppi di 7). Ogni partecipante si occupa solo di se stesso. Chi rimane esegue un esercizio aggiuntivo definito dal responsabile dello sport (ad esempio, 3 salti mortali, 5 jumping jack, 4 flessioni, ecc.) Se la dimensione del gruppo non è corretta, tutti i partecipanti del gruppo devono eseguire l'esercizio supplementare; se il gruppo è completo, è consigliabile allontanare i nuovi arrivati. Dopo aver controllato la formazione del gruppo e l'esecuzione degli esercizi aggiuntivi, si formano nuovi piccoli gruppi che si muovono di nuovo liberamente.
Variante:
Il conduttore sportivo può definire il modo in cui il gruppo si unisce (schiena contro schiena, posizione prona e le braccia tese si incontrano in un punto centrale, posizione in piedi a una gamba e le mani sono poste sulle spalle di un membro del gruppo).
- È anche possibile combinare entrambe le forme di esercizio facendo definire al conduttore sportivo le dimensioni del gruppo e il numero di arti che possono toccare il pavimento (ad esempio, gruppo di 6 persone - 5 arti).
Non è richiesto alcun materiale
Formazione del gruppo
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro di gruppo
Ogni partecipante si muove liberamente nella sala/area a ritmo di musica. Il responsabile dello sport può indicare varie forme di movimento (incrociare le gambe, girare le braccia, accovacciarsi, toccare il pavimento, saltellare, saltellare con una gamba sola, ecc.) Durante una pausa della musica, il responsabile dello sport chiama un numero per formare i gruppi corrispondenti (ad esempio, il numero 7 = gruppi di 7). Chi rimane esegue un esercizio aggiuntivo definito dal responsabile dello sport (ad esempio, 3 salti di distensione, 5 jumping jack, 4 flessioni, ecc.) Se la dimensione del gruppo non è corretta, tutti i partecipanti del gruppo devono eseguire l'esercizio aggiuntivo. Quando la musica ricomincia, i partecipanti si muovono di nuovo liberamente nella stanza, seguendo la musica.
Variante I:
L'istruttore può definire il modo in cui il gruppo si unisce (schiena contro schiena, posizione prona e braccia tese che si incontrano per formare un centro, posizione in piedi con una gamba sola e le mani vengono poste sulle spalle di un membro del gruppo).
Variante II:
Oltre alla formazione del gruppo, definire il numero di arti che possono toccare il pavimento (es. gruppo di 6 - 5 arti).
1 sistema musicale incluso (vari)
Cattura di squali
Attivazione del sistema cardiovascolare
Lavoro di gruppo
I partecipanti ("pesci") cercano di superare gli acchiappatori ("squali") per raggiungere l'altro lato della sala o la zona finale definita nell'area (2-3 acchiappatori per iniziare). Nel farlo, guidano una palla (con la mano, il piede o l'attrezzatura da gioco). Chi perde la palla o se la fa rubare da uno "squalo" diventa anche lui un ricevitore. Gli "squali" inseguono i "pesci" senza portare la palla. I "pesci" sono al sicuro nelle zone dietro due linee (di base) definite. Il gioco continua avanti e indietro finché tutti i "pesci" non sono stati mangiati.
Per partecipante:
1 bastone ► Smolball, floorball
1 pallone ► Basket, FooBaSKILL, Futsal/Football, Pallamano, Smolball, floorball